Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

LA TUA PEC E' ATTIVA? Verificala entro settembre

Il DL Semplificazioni ha previsto contromisure per chi non provvede

07 settembre 2020

 

pec-ottobre-2020

Il Decreto Semplificazioni (articolo 37) ha aggiornato la disciplina della comunicazione e della tenuta degli indirizzi di posta elettronica certificata, con l’obiettivo di abbreviare i tempi  delle comunicazioni tra imprese, professionisti ed enti.

 

In particolare, è stato previsto per ogni impresa l’obbligo di comunicazione al Registro imprese dell'indirizzo PEC  (che sia valido e attivo) entro il 1° ottobre 2020(se non già comunicato) ed un corredo di sanzioni per le imprese che non adempiono, oltre all’assegnazione d’ufficio di un indirizzo pec alternativo. In particolare:  l’assegnazione d’ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale e l’irrogazione di una sanzione amministrativa come prevista dall’art. 2630 del codice civile, in misura raddoppiata, per le società (cioè da 206,00 a 2.064,00 euro) , e come indicata dall’art. 2194 del codice civile, in misura triplicata, per le imprese individuali (cioè da 30,00 a 1548,00 euro).

 

Ogni indirizzo PEC deve essere riferibile esclusivamente a ciascuna impresa anche in caso, ad esempio, di più società facenti capo agli stessi soci.

 

 

INDIRIZZO PEC: COME CONTROLLARE O PROVVEDERE

Se hai un indirizzo pec, ricordati di verificare che sia regolarmente attivo, rinnovato e controllato, e comunicato (le modalità di invio della comunicazione sono reperibili QUI:  https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/arsi )

 

Se non ce l’hai, o se hai bisogno di assistenza, puoi rivolgerti al servizio Pec & Privacy nelle sedi Confesercenti Siena



Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay