Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

LEGGE "FARE" Novità su Wi-Fi, certificati, multe

26 agosto 2013

 

Nella Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2013 n.194 è stata pubblicata la Legge 9 agosto 2013 n. 98 di conversione del cosiddetto “Decreto del Fare”. Ecco di seguito un estratto delle principali novità introdotte.


CODICE DELLA STRADA. Viene inserita la possibilità di ottenere una sconto del 30% sulle multe relative al Codice della Strada purchè siano pagate entro 5 giorni dall’infrazione, mentre la cauzione sarà dimezzata per i conducenti di veicoli pesanti ed i conducenti di veicoli con traga straniera; viene anche introdotta la possibilità di pagare con Bancomat o Carta diCredito ( la Polizia verrà dotata di lettore POS).


WI-FI SENZA LIMITI NEI LOCALI. Il decreto 144/2005 (decreto Pisanu) aveva introdotto, fino al 31.12.2005, termine successivamente prorogato fino al 31.12.2011, l’obbligo per tutti coloro che mettervano a disposizione della clientela la connessione ad internet (sia in postazione fissa sia con wi-fi) di identificare l’utilizzatore, tracciare gli accessi, conservare la documentazione, oltre alla necessità di dotarsi di autorizzazione, la norma era motivata da motivi di sicurezza nazionale.
In seguito alla decadenza della norma nella data del 31.12.2011, gli obblighi erano rimasti solo per i titolari di internet point; oggi, con la conversione del decreto del Fare gli obblighi sono decaduti definitivamente.
Pertanto qualsiasi attività commerciale (albergo, ristorante, bar, commercio di …abbigliamento….) che ha come attività secondaria la concessione di rete internet alla clientela o la offre come servizio (oggi rispetto al 2005 è molto utilizzato il sistema wi-fi) non avrà più l’obbligo, per legge, di tracciare gli accessi, di utilizzare password di accesso, di avere autorizzazioni, e lo stesso principio vale per le Pubbliche Amministrazioni, così potremmo ipoteticamente avere zone molto ampie di connessione libera.
Gli Internet Point invece continueranno ad avere gli stessi obblighi previsti dal codice delle comunicazioni elettroniche, essendo la loro attività prevalente.


DOMICILIO DIGITALE E PEC DEL CITTADINO. Ciascun cittadino che richiede un documento di identificazione unificato oppure la residenza o il cambio della stessa, riceverà dall’Amministrazione l’attribuzione di una casella PEC, che entrerà in funzione solo se il cittadino la attiva, con la quale il dialogo con la pubblica amministrazione sarà diretto.
Il domicilio digitale è pertanto per adesso una facoltà a richiesta del cittadino: la Pubblica Amministrazione per agevolare l’accesso ha predisposto il nuovo Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (Spid) , con questo sistema i cittadini potranno accreditarsi in rete e potranno ricevere i servizi erogati in modalità virtuale dalle pubbliche amministrazioni. Un apposito DPCM che dovrà fissare le regole e le modalità di attivazione del servizio, che pertanto fino alla sua emazioone non potrà essere erogato.


CERTIFICATI DI GRAVIDANZA. Il decreto del fare vuole semplificare anche l’invio dei certificati di gravidanza: saranno i medici che invieranno in modalità telematica il certificato all’INPS, la lavoratrice non dovrà più consegnare al datore di lavoro il certificato di nascita del figlio entro 30 giorni dall’evento.
La norma non è però immediatamente in vigore: dovrà essere atteso il decreto interministeriale da emanare entro 6 mesi, che stabilirà le modalità di comunicazione; l’entrata in vigore del tutto è sancita ad oggi entro 90 giorni dalla pubblicazione.

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO CON AGGIUNTA DEL DOSSIER FARMACEUTICO.
Il fascicolo sanitario di competenza regionale raccoglie la storia clinica del cittadino, aggregando i dati inviati dalle varie strutture del servizio sanitario durante tutta la vita del cittadino.
Le Regioni hanno tempo fino al 30 giungo 2014 per presentare il proprio piano di progetto per la realizzazione del Fascicolo, che dovrà essere approvato entro 60 giorni dal Ministero e diventare operativo entro il 31.12.2014.
Il Decreto del fare prevede che il Fascicolo Sanitario Elettronico si arrichisca del Dossier Farmaceutico , per monitorare l’appropriatezza delle prescrizioni rispetto alle patologie, il tutto ai fini della sicurezza del paziente, l’aggiornamento sarà effettuato a cura del farmacista e dovrà rispettare tutte le regole sul trattamento dei dati.

Altre novità e maggiori approfondimenti presso le sedi Confesercenti Siena.