Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Mastro fornaio, ice cream factory, cocktail bar: i prossimi corsi Cescot

Opportunità gratuite per figure in cerca di occupazione

02 settembre 2020

 

cescot-mastro-fornaio

Per il prossimo autunno l’agenzia formativa  Cescot di Siena propone varie attività formative, rivolte a chi è in cerca di occupazione o dell’abilitazione specifica per l’esercizio di un’attività.

 

Mastro Fornaio: tra farine e lieviti

Iin partenariato con il CPIA1 Siena un corso completo dalla teoria alla pratica, per la qualifica di Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria. Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020, approvato con Decreto Dirigenziale N. 1375/2020. Si rivolge a 10 allievi, in cerca di occupazione, maggiorenni e che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

 

Le lezioni prenderanno il via ad ottobre, per un totale di 900 ore di cui 300 ore di stage, gli allievi saranno guidati nella scelta tra le differenti farine, differenti tipi di lievitazione e di cottura, affronteranno anche tutta la parte che riguarda i prodotti da pasticceria. Un corso dalla didattica innovativa e illuminante, che svela tutti i segreti del mestiere. Al termine del corso, previa ammissione e superamento dell’esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di qualifica.

 

Le domande di iscrizione dovranno essere presentante entro il 23/09/2020. Per informazioni e iscrizioni: www.cescot.siena.it

 

 

Preparazioni per cocktail, bar e caffetteria

Corso per la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande”; il corso è completamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020, approvato con Decreto Dirigenziale N. 1375/2020. Si rivolge a 12 allievi, in cerca di occupazione, maggiorenni e che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

 

Le lezioni prenderanno il via a metà ottobre, per un totale di 900 ore di cui 300 di stage da svolgersi presso bar e caffetterie del territorio. La formazione proposta sarà centrata sull’acquisizione di competenze tecnico- specialistiche sui temi della preparazione cocktail, caffè, preparazione pasti e stuzzichini, sul servizio, sulla qualità della gestione degli allestimenti e la gestione della relazione con la clientela, anche in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie e social network per la comunicazione, tutti elementi caratterizzanti l’evoluzione moderna e di successo di un pubblico-esercizio. Al termine del percorso, previa ammissione e superamento di un esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica.

 

Per iscrizioni (entro il 30 settembre) e informazioni: Cescot Siena – www.cescot.siena.it



ICE CREAM FACTORY: dalla produzione alla vendita del gelato

Altro corso  completamente gratuito (finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020, approvato con Decreto Dirigenziale N. 1375/2020) è aperto a 8 allievi, in cerca di occupazione, maggiorenni e che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

 

Le lezioni prenderanno il via ad ottobre 2020, per un totale di 900 ore di cui 360 di stage da effettuare presso gelaterie di Siena e provincia. Il corso si pone l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di conoscenze sul settore per quanto concerne le materie prime, gli aspetti normativi, provvedere all'allestimento e al rifornimento del banco contribuendo all'organizzazione del locale da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali; favorire la consapevolezza e l’adozione di strategie comunicative e relazionali coerenti con l’organizzazione del lavoro e supportare l’acquisizione di competenze relative al saper fare, alle tecniche di lavorazione sia per quanto concerne le preparazioni. Al termine del percorso, previa ammissione e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato Attestato di Qualifica come “Addetto all’allestimento del laboratorio e alla produzione e vendita del gelato”.

Per iscrizioni (entro il 5 ottobre) e informazioni: Cescot Siena – www.cescot.siena.it .

 

 

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Per i corsi di abilitazione al  commercio e la somministrazione di alimenti e bevande, e per agenti e rappresentanti di commercio: QUI TUTTI I DETTAGLI.

Ti potrebbero interessare anche:

DIGITRAINING 18 maggio: Facebook e Instagram, le novità in due ore

Il 18 maggio una pausa-pranzo di aggiornamento a distanza per chi utilizza i due social networks con buoni risultati, e vuole restare al passo degli imminenti sviluppi

10 maggio 2022

FITOSANITARI Corso per l'abilitazione all'utilizzo

Il 18, 23 e 26 maggio a Siena il  corso per il rilascio del Certificato di abilitazione all’acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari e coadiuvanti

03 maggio 2022

PASTICCERIA Corso base a Siena

Da fine maggio corso di pasticceria base a Siena, con Federico Betti: iscrizioni aperte

28 aprile 2022