Medici, ottici, farmacie e fisco: comunicare i dati sanitari

Per il Sistema Tessera Sanitaria

15 luglio 2021

medici-fisco

Le strutture sanitarie, i soggetti sanitari ed i rivenditori di farmaci sono tenuti ad inviare i dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate nel corso dell’anno, utili per la redazione del modello 730 precompilato dei beneficiari delle prestazioni, utilizzando le credenziali di accesso al STS (sistema tessera sanitaria).

QUALI SOGGETTI SONO INTERESSATI?

L'obbligo riguarda una platea di soggetti ancora più estesa che in passato. In particolare, sono tenuti all'invio:

• gli esercizi commerciali di distribuzione dei farmaci;
  • - gli iscritti agli albi professionali degli psicologi;
  • - gli iscritti agli albi professionali degli infermieri;
  • - gli iscritti agli albi professionali delle ostetriche/i;
  • - gli iscritti agli albi professionali dei tecnici sanitari di radiologia medica;
  • - gli esercenti l'arte sanitaria ausiliaria di ottico.

Gli iscritti agli albi professionali dei veterinari devono inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche a partire dal 1° gennaio 2016.

QUANDO DOVRANNO ESSERE INVIATI POI I DATI?

La comunicazione va fatta entro il mese di gennaio dell'anno successivo; per il primo semestre, entro il 2 agosto (solo per il 2021 entro il 20 agosto).

In caso di necessaria assistenza, è possibile contattare il Centro Assistenza Fiscale di Confesercenti Siena tramite la sede più vicina anche per conferire delega operativa al CAF stesso.

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario per i prossimi mesi

27 ottobre 2021

Presenze turistiche brevi: comunicazione entro 6 ore