Medici, ottici, farmacie e fisco: comunicare i dati sanitari

Per il Sistema Tessera Sanitaria

15 luglio 2021

medici-fisco

Le strutture sanitarie, i soggetti sanitari ed i rivenditori di farmaci sono tenuti ad inviare i dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate nel corso dell’anno, utili per la redazione del modello 730 precompilato dei beneficiari delle prestazioni, utilizzando le credenziali di accesso al STS (sistema tessera sanitaria).

QUALI SOGGETTI SONO INTERESSATI?

L'obbligo riguarda una platea di soggetti ancora più estesa che in passato. In particolare, sono tenuti all'invio:

• gli esercizi commerciali di distribuzione dei farmaci;
  • - gli iscritti agli albi professionali degli psicologi;
  • - gli iscritti agli albi professionali degli infermieri;
  • - gli iscritti agli albi professionali delle ostetriche/i;
  • - gli iscritti agli albi professionali dei tecnici sanitari di radiologia medica;
  • - gli esercenti l'arte sanitaria ausiliaria di ottico.

Gli iscritti agli albi professionali dei veterinari devono inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche a partire dal 1° gennaio 2016.

QUANDO DOVRANNO ESSERE INVIATI POI I DATI?

La comunicazione va fatta entro il mese di gennaio del 2022 per il secondo semestre 2021; per il primo semestre, entro il 20 agosto. Dal 2022 l'invio andrà fatto mensilmente, entro la fine del mese successivo.

In caso di necessaria assistenza, è possibile contattare il Centro Assistenza Fiscale di Confesercenti Siena tramite la sede più vicina anche per conferire delega operativa al CAF stesso.

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

27 settembre 2022

FINE GIUGNO Le scadenze e i rinvii

30 giugno ricco di adempimenti: l’appuntamento 2022 con il giro di boa del primo semestre si presenta quest’anno più denso del solito.

23 giugno 2022

CANONE SPECIALE RAI SIAE e SCF Proroghe 2022

Prorogato di due mesi il termine utile per il canone Rai riferito al 2022, e fino al 22 aprile per i diritti Siae sulla musica d'ambiente.

22 febbraio 2022