MEPA 2022 Cosa cambia per il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Maggio sarà il mese di svolta

26 gennaio 2022

mepa-novità-2022

In arrivo importanti cambiamenti per il sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, di particolare interesse per le imprese associate che operano come fornitori della Pubblica Amministrazione tramite il Mercato elettronico.

Come sapete, il Mercato elettronico della PA è un mercato interamente virtuale dove le Amministrazioni acquirenti e le imprese fornitrici negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura. Dal 2013 – in collaborazione con la CONSIP – le sedi Confesercenti offrono alle imprese associate assistenza nell’utilizzo degli strumenti di e-Procurement, con particolare attenzione al Mercato Elettronico, fornendo supporto in tutte le fasi della contrattazione con la Pubblica Amministrazione.

MEPA 2022: LE NOVITA’

Nel 2022 le modalità per partecipare al MePA tramite il portale Acquisti in rete sono state aggiornate: nel corso dell'anno è entrato nella fase operativa il progetto di evoluzione della piattaforma di e-procurement  Acquistinrete che include la contestuale ripubblicazione dei bandi di abilitazione al Mercato Elettronico (MePA) e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA). A tal fine saranno pubblicati dei nuovi bandi, sia per il MePA che per lo SDAPA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi precedentemente attivi.

Il precedente sistema di e-procurement non è più attivo  e gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA devono fare riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

Nel caso non fosse stata effettuata la procedura di preabilitazione nei tempi previsti occorrerà procedere ad una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

MEPA 2022: PER APPROFONDIRE

E’ possibile approfondire l’argomento sul sito  Acquistinrete . Gli Sportelli in Rete Confesercenti – aggiornati costantemente in collaborazione con Consip – sono a disposizione per aiutare gli operatori economici sul territorio.

Cos'è il MEPA - Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano. Ecco come farne parte.

COLONNINE ELETTRICHE Nuovi contributi per imprese

Bonus del 40 per cento sulle spese sostenute da imprese e professionisti per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici: richieste possibili dal 15 marzo al 20 giugno

TURISMO SOSTENIBILE Quali sono i vantaggi per le strutture?

Un webinar, una Guida e gli strumenti di finanziamento verso i benefici della certificazione GSTC per le strutture ricettive