MEPA 2022 Cosa cambia per il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Maggio sarà il mese di svolta

26 gennaio 2022

mepa-novità-2022

In arrivo importanti cambiamenti per il sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, di particolare interesse per le imprese associate che operano come fornitori della Pubblica Amministrazione tramite il Mercato elettronico.

Come sapete, il Mercato elettronico della PA è un mercato interamente virtuale dove le Amministrazioni acquirenti e le imprese fornitrici negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura. Dal 2013 – in collaborazione con la CONSIP – le sedi Confesercenti offrono alle imprese associate assistenza nell’utilizzo degli strumenti di e-Procurement, con particolare attenzione al Mercato Elettronico, fornendo supporto in tutte le fasi della contrattazione con la Pubblica Amministrazione.

MEPA 2022: LE NOVITA’

Nel 2022 le modalità per partecipare al MePA tramite il portale Acquisti in rete saranno aggiornate: nei prossimi mesi prenderà infatti avvio il progetto di evoluzione della piattaforma di e-procurement  Acquistinrete che include la contestuale ripubblicazione dei bandi di abilitazione al Mercato Elettronico (MePA) e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA). A tal fine saranno pubblicati dei nuovi bandi, sia per il MePA che per lo SDAPA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi al momento attivi.

MEPA 2022: COSA CAMBIA DA MAGGIO

L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino a maggio 2022, dopodiché, a seguito del “go-live” del nuovo sistema, gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

Per consentire agli operatori economici di operare in continuità e di trasferire tutti i dati dell’impresa, dal 24 gennaio è attiva una “procedura di pre-abilitazione” in cui ci si potrà già abilitare alle nuove categorie MePA e SDAPA.

Gli operatori economici:

• che avranno effettuato la pre-abilitazione, al momento del go-live  (maggio 2022) del nuovo sistema di eprocurement, potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità;
  • che non avranno effettuato la pre-abilitazione, al momento del go-live  (maggio 2022) dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

MEPA 2022: PER APPROFONDIRE

E’ possibile approfondire l’argomento sul sito  Acquistinrete . Gli Sportelli in Rete Confesercenti – aggiornati costantemente in collaborazione con Consip – sono a disposizione per aiutare gli operatori economici sul territorio in questa delicata fase di transizione.

MEPA la nuova fase per il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Per il Mepa si avvicina il momento di aggiornamento del sistema che interesserà le Pubbliche amministrazioni e i loro fornitori accreditati. Dal 25 maggio la nuova versione del mercato elettronico della Pubblica amministrazione

19 maggio 2022

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE IMPRESE 2022 Bando aperto