MEPA 2022 Cosa cambia per il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Maggio sarà il mese di svolta

26 gennaio 2022

mepa-novità-2022

In arrivo importanti cambiamenti per il sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, di particolare interesse per le imprese associate che operano come fornitori della Pubblica Amministrazione tramite il Mercato elettronico.

Come sapete, il Mercato elettronico della PA è un mercato interamente virtuale dove le Amministrazioni acquirenti e le imprese fornitrici negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura. Dal 2013 – in collaborazione con la CONSIP – le sedi Confesercenti offrono alle imprese associate assistenza nell’utilizzo degli strumenti di e-Procurement, con particolare attenzione al Mercato Elettronico, fornendo supporto in tutte le fasi della contrattazione con la Pubblica Amministrazione.

MEPA 2022: LE NOVITA’

Nel 2022 le modalità per partecipare al MePA tramite il portale Acquisti in rete sono state aggiornate: nel corso dell'anno è entrato nella fase operativa il progetto di evoluzione della piattaforma di e-procurement  Acquistinrete che include la contestuale ripubblicazione dei bandi di abilitazione al Mercato Elettronico (MePA) e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA). A tal fine saranno pubblicati dei nuovi bandi, sia per il MePA che per lo SDAPA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi precedentemente attivi.

Il precedente sistema di e-procurement non è più attivo  e gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA devono fare riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

Nel caso non fosse stata effettuata la procedura di preabilitazione nei tempi previsti occorrerà procedere ad una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

MEPA 2022: PER APPROFONDIRE

E’ possibile approfondire l’argomento sul sito  Acquistinrete . Gli Sportelli in Rete Confesercenti – aggiornati costantemente in collaborazione con Consip – sono a disposizione per aiutare gli operatori economici sul territorio.

GIROGUSTANDO Primavera-autunno: vuoi partecipare?

Dal 30 gennaio possibile inviare la manifestazione d'interesse per la primavera e l'autunno 2023

30 gennaio 2023

TURISMO Fondo rotativo per riqualificazione

Al via dal 30 gennaio per investimenti minimi da 500mila euro

26 gennaio 2023

COLONNINE ELETTRICHE Contributi in attesa

Attesi due provvedimenti con i termini per la richiesta dei contributi per favorire l’installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

03 gennaio 2023