Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
26 gennaio 2022
In arrivo importanti cambiamenti per il sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, di particolare interesse per le imprese associate che operano come fornitori della Pubblica Amministrazione tramite il Mercato elettronico.
Come sapete, il Mercato elettronico della PA è un mercato interamente virtuale dove le Amministrazioni acquirenti e le imprese fornitrici negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura. Dal 2013 – in collaborazione con la CONSIP – le sedi Confesercenti offrono alle imprese associate assistenza nell’utilizzo degli strumenti di e-Procurement, con particolare attenzione al Mercato Elettronico, fornendo supporto in tutte le fasi della contrattazione con la Pubblica Amministrazione.
Nel 2022 le modalità per partecipare al MePA tramite il portale Acquisti in rete sono state aggiornate: nel corso dell'anno è entrato nella fase operativa il progetto di evoluzione della piattaforma di e-procurement Acquistinrete che include la contestuale ripubblicazione dei bandi di abilitazione al Mercato Elettronico (MePA) e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA). A tal fine saranno pubblicati dei nuovi bandi, sia per il MePA che per lo SDAPA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi precedentemente attivi.
Il precedente sistema di e-procurement non è più attivo e gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA devono fare riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.
Nel caso non fosse stata effettuata la procedura di preabilitazione nei tempi previsti occorrerà procedere ad una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.
E’ possibile approfondire l’argomento sul sito Acquistinrete . Gli Sportelli in Rete Confesercenti – aggiornati costantemente in collaborazione con Consip – sono a disposizione per aiutare gli operatori economici sul territorio.
Richieste possibili fino al 21 novembre
Attiva per richiedere assistenza dopo le forti precipitazioni di ierisera
Undici nuovi bandi in arrivo per le imprese toscane: dal 16 ottobre aperti quelli per efficientamento energetico e aree interne