Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
05 dicembre 2022
Grande successo per l’edizione 2022 de “Il Mercato nel Campo”, il “mercato grande medievale” di Siena, nonostante la pioggia e il maltempo soprattutto nella prima giornata. La decisa ripresa di questo appuntamento ormai tradizionale nel calendario natalizio di Siena è avvenuta quest’anno sotto il segno “L’arte illumina il Natale: a Siena fra emozioni e sostenibilità”. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Siena e dai Cat di Confcommercio e Confesercenti.
Nella splendida cornice di piazza del Campo le migliori eccellenze senesi, toscane e nazionali negli oltre 150 banchi presenti. Nella prima giornata gli operatori hanno avuto a che fare con la pioggia, ma tanti cittadini e tanti turisti hanno scelto comunque Piazza del Campo come meta per fare acquisti, godersi la cornice della nostra città e partecipare agli eventi, finalmente di nuovo in presenza”. Enogastronomia, artigianato, spettacoli, incontri e degustazioni hanno infatti fatto rivivere l’atmosfera che si respirava nel mercato settimanale al tempo della Repubblica di Siena.
“Che piova può capitare, a dicembre più che mai, e del resto era capitato anche alcuni anni fa – ha dichiarato Claudio Ridolfi, presidente comunale Confesercenti di Siena - Ma nonostante il clima avverso, specialmente nel primo giorno, crediamo che il Mercato abbia confermato in pieno il suo fascino, e la conseguente attrattività anche sull’esterno. Soprattutto domenica è stato facile imbattersi in visitatori provenienti anche da altre regioni d’Italia, evidentemente convinti dal connubio tra la suggestione del centro storico di Siena e i precisi riferimenti storici che stanno dietro all’allestimento di questo evento”.
Durante il week end del mercato, inoltre, quest’anno è stato attuato anche il progetto sperimentale sostenuto dal Comune di Siena con la Casa Circondariale di Siena e in collaborazione con Sei Toscana. Il progetto si basa sul protocollo d’intesa firmato dall’amministrazione comunale e Ministero della Giustizia, approvato dalla giunta comunale nel 2019 e ha previsto un programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie. In particolare è stato previsto un gruppo di lavoro di cinque detenuti che hanno aiutato nelle pulizie della Piazza durante “Il Mercato nel Campo”.
Per avere più informazioni a riguardo, delle iniziative e degli orari si può visitare il sito: www.mercatonelcampo.it/
Al Taz di Siena la gioco-conversazione con i portatori di esperienze intervenuti nel corso dell'anno
Iniziativa di Confesercenti per le imprese associate: una cornice quadrata rossa per il 25 novembre