MONOPATTINI Nuove regole da fine settembre

In vigore la normativa tecnica

16 settembre 2022

regole-monopattini

Nonostante l’orografia non pianeggiante, cresce anche tra Siena e dintorni la diffusione dei monopattiniCon la fine del mese di settembre però i possessori o utilizzatori saranno tenuti ad osservare nuove regole per l’utilizzo, in seguito alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della nuova normativa tecnica.

In particolare, diventa necessario  dal 30 settembre dotare  i monopattini nuovi delle frecce, ovvero le luci lampeggianti da attivare quando si svolta, e di un impianto frenante attivo su entrambe le ruote.  Questi obblighi saranno estesi dal 2024 anche a quelli già immessi in commercio prima di questo mese.

Il limite di velocità scende a 20 km orari, e nei centri urbani non si potranno superare i 6 km/h. I marciapiedi saranno off limits: vietato circolarvi o parcheggiarvi, pena multe da 42 a 168 euro.

Tutti i dettagli nella normativa tecnica QUI.

COLONNINE ELETTRICHE Torna il bonus per privati

Dal 15 febbraio di nuovo possibile richiedere gli incentivi sulle spese 2023 per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica  veicoli, dedicati a privati e condomini

13 febbraio 2024

ASSICURAZIONE DANNI CLIMATICI Necessaria per le imprese entro il 2024