Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

MONOPATTINI Nuove regole da fine settembre

In vigore la normativa tecnica

16 settembre 2022

 

regole-monopattini

Nonostante l’orografia non pianeggiante, cresce anche tra Siena e dintorni la diffusione dei monopattiniCon la fine del mese di settembre però i possessori o utilizzatori saranno tenuti ad osservare nuove regole per l’utilizzo, in seguito alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della nuova normativa tecnica.

 

In particolare, diventa necessario  dal 30 settembre dotare  i monopattini nuovi delle frecce, ovvero le luci lampeggianti da attivare quando si svolta, e di un impianto frenante attivo su entrambe le ruote.  Questi obblighi saranno estesi dal 2024 anche a quelli già immessi in commercio prima di questo mese.

 

Il limite di velocità scende a 20 km orari, e nei centri urbani non si potranno superare i 6 km/h. I marciapiedi saranno off limits: vietato circolarvi o parcheggiarvi, pena multe da 42 a 168 euro.

 

Tutti i dettagli nella normativa tecnica QUI.

Ti potrebbero interessare anche:

APERIDEE Assaggi di futuro prima di cena

Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, dal 15 giugno nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana

20 luglio 2022

SEMPLIFICAZIONI FISCALI Decreto pubblicato

Provvedimenti su fisco, lavoratori immigrati, crisi d’impresa, mobilità elettrica

23 giugno 2022

COLONNINE ELETTRICHE Contributi 2022

Attesi dal Ministero per la Transizione ecologica i termini per la richiesta dei contributi per favorire l’installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

20 giugno 2022