Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Nutrizione e oncologia: raccolta fondi per il progetto Nibit

Il 22 gennaio a Siena

22 gennaio 2024

 

22gennaio-nibit

  Lunedì 22 gennaio, la sera prima dell’iniziativa “Dalla diagnosi alla cura”,  si terrà  a Siena la seconda edizione de “La Ricerca a Chilometro Zero”, una serata di raccolta fondi a sostegno della attività di Fondazione NIBIT presieduta dal Professor  Michele Maio,. Responsabile UOC Immunoterapia oncologica Azienda Ospedaliera Universitaria Siena.

 

Il ricavato della serata, promossa da Gaetano De Martino presso il ristorante Il Mestolo a Siena, con una cena realizzata dallo Chef Nicoletta Marighella, verrà destinato al nascente progetto sulla nutrizione del paziente oncologico anche attraverso la valorizzazione della dieta mediterranea. L’alimentazione, infatti, oltre a svolgere un ruolo importante in chiave preventiva, assume un ruolo fondamentale durante il percorso del trattamento oncologico. Ciononostante, l’80% dei malati oncologici soffre di malnutrizione e meno del 30% riceve supporto nutrizionale adeguato. 

 

Per venire incontro alla crescente esigenza di una maggiore informazione e sensibilizzazione sul tema, Fondazione NIBIT intende sviluppare, anche in collaborazione con Legacoop Agroalimentare ed altri importanti partner nazionali in via di definizione, un progetto integrato a supporto delle necessità alimentari del paziente oncologico. Tale progetto vedrà la creazione di una piattaforma web e app in cui il paziente oncologico potrà liberamente reperire informazioni pratiche sulla gestione delle principali problematiche riguardanti l’alimentazione, interagire con i nutrizionisti per consigli di carattere generale, visualizzare video-ricette create “ad hoc” per i differenti disturbi derivanti dalle cure, e rimanere aggiornato circa le future iniziative di educazione alimentare tramite incontri e cooking-classes.

 

L’evento Ricerca a km 0, sarà realizzato anche grazie al prezioso contributo della Società Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera di Montalcino che metterà a disposizione il suo Toscana Sangiovese IGP, insieme all’Azienda Case Coste Piane di Valdobbiadene che contribuirà con il suo Prosecco. La serata vedrà anche la partecipazione dell’Avvocato Paolo Baracchino, amico e sostenitore della Fondazione NIBIT.

Ti potrebbero interessare anche:

Il tuo bar è in cerca di Aperidee? Faccelo sapere

Se il tuo pubblico esercizio ha spazi idonei ed un’offerta drink-food che merita di essere valorizzata all’ora dell’aperitivo, hai  tempo fino al 14 marzo

26 febbraio 2024

STRADE BIANCHE? ANCH'IO!!

Attività commerciali e turistiche: come essere protagonisti del grande sport internazionale nelle terre di Siena

GIROGUSTANDO: buona l'anteprima degli eventi 2024

Lo scorso 8 febbraio incontro tra Siena e Follonica, aspettando il programma completo degli eventi tra primavera e autunno

31 gennaio 2024