Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

OSSERVAPREZZI Novità in arrivo sul portale

Possibile l’inattività tra il 14 e il 16 marzo

04 marzo 2022

 

osservaprezzi-carburanti

Con apposita nota  il MISE- Direzione Generale del mercato, della concorrenza e della tutela dei consumatori  ha anticipato importanti novità per il  portale “Osservaprezzi Carburanti”. E’ stata infatti realizzata una nuova versione del portale,  riprogettato al fine di migliorare l’esperienza di navigazione anche da dispositivi mobili. Tra le principali novità introdotte, che saranno illustrate in un manuale che verrà messo a disposizione dei gestori, si segnala che i nuovi accreditamenti e accessi al portale dovranno avvenire tramite SPID.

 

Il Mise informa che per la messa in esercizio della nuova versione del portale sarà effettuato un intervento tecnico tale per cui il sito “Osservaprezzi carburanti” risulterà, presumibilmente, inaccessibile nelle giornate del 14-15-16 marzo. Non sono previste modalità sostitutive di trasmissione dei prezzi e, secondo quanto previsto dall’art. 2 del DM 17 gennaio 2013, “non costituisce inadempimento all’obbligo di comunicazione dei prezzi la mancata trasmissione della comunicazione nel caso in cui il servizio telematico del Ministero sia inattivo”.

 

Considerata la passata esperienza di contestazioni, ad uso prudenziale, si consiglia ugualmente di effettuare la comunicazione e conservare il riscontro telematico, qualunque sia il responso, in modo che in caso di controlli da parte della GDF si ha un attestato di comunicazione. Allo stesso tempo  è consigliato di consegnare ai gestori la nota del Mise allegata in modo da esibirla agli organi di controllo in caso di verifica sugli impianti.

 

In allegato la nota integrale del Mise.

Ti potrebbero interessare anche:

Lutto in Faib: scomparso Franco Bertini

Era stato presidente nazionale della Faib dal 25 ottobre 1998 sino all’8 marzo 2007.

02 gennaio 2024

REGISTRI UTF Fino al 5 gennaio possibile la compilazione assistita

Per i gestori associati tramite le sedi Confesercenti Siena

15 dicembre 2023