Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

OSSERVATORIO TURISTICO Presentati i dati

Venerdì 12 novembre

12 novembre 2021

 

Nasce da un progetto di Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Camera di Commercio con il sostegno economico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’Osservatorio Turistico della provincia di Siena, strumento in grado di offrire analisi delle dinamiche e delle tendenze della filiera turistica del territorio. Analisi particolarmente importanti considerato che possono essere utilizzate per individuare le strategie più appropriate da attuare, anche alla luce dell’impatto causato dalla emergenza pandemica, per il futuro sviluppo di uno dei settori più rilevanti per l’economia senese.

 

Tra le prime attività realizzate, la scorsa primavera, la somministrazione, alle strutture ricettive della provincia, di un questionario utile a restituire una fotografia quantitativa e qualitativa dello stato del settore turismo.

 

E questa mattina, in Camera di Commercio sono stati presentati i risultati dell’indagine con gli interventi di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, di Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e di  Andrea Favaretto, Direttore del Centro Studi Sintesi di Mestre,  società che ha curato la ricerca.

 

 “Contribuire a delineare strategie turistiche basate su dati sempre più aggiornati, rendere più facilmente disponibili le informazioni su alloggi, punti di ristoro e attività di accoglienza: erano questi alcuni degli obiettivi del questionario sottoposto la scorsa primavera alle strutture ricettive della provincia di Siena. – sottolinea Valter Fucecchi, Direttore di Confesercenti Siena– Il Report finale, presentato questa mattina è particolarmente  interessante per il quadro d’insieme che è in grado di offrire. Un quadro, che oltre a confermare le gravi difficoltà che hanno interessato il settore a causa delle restrizioni della mobilità soprattutto internazionale, presenta anche importanti spunti su quali siano gli interventi più urgenti necessari a rafforzare uno dei settori maggiormente strategici per l’economia senese. Adesso è necessario lavorare per la loro realizzazione”.

 

CLICCARE QUI per consultare i dati presentati.

Ti potrebbero interessare anche:

IMPOSTA DI SOGGIORNO Entro fine giugno la Dichiarazione

E’ fissata al 30 giugno la scadenza per le dichiarazioni imposta di soggiorno 2020 e 2021

17 maggio 2022

VETRINA TOSCANA Sviluppo e nuova rassegna di eventi

Nuovo protocollo d’intesa Confesercenti Toscana Assoturismo - Toscana Promozione Turistica per lo sviluppo di Vetrina Toscana. Presentata anche la rassegna di eventi "Appunti di viaggio"

11 maggio 2022

ARRIVI DALL’ESTERO Le disposizioni fino al 31 maggio

Estese al 31 maggio le disposizioni già in vigore. Novità per il Digital Passenger Locator Form, non più necessario

02 maggio 2022