OSSERVATORIO TURISTICO Presentati i dati

Venerdì 12 novembre

12 novembre 2021

Nasce da un progetto di Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Camera di Commercio con il sostegno economico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’Osservatorio Turistico della provincia di Siena, strumento in grado di offrire analisi delle dinamiche e delle tendenze della filiera turistica del territorio. Analisi particolarmente importanti considerato che possono essere utilizzate per individuare le strategie più appropriate da attuare, anche alla luce dell’impatto causato dalla emergenza pandemica, per il futuro sviluppo di uno dei settori più rilevanti per l’economia senese.

Tra le prime attività realizzate, la scorsa primavera, la somministrazione, alle strutture ricettive della provincia, di un questionario utile a restituire una fotografia quantitativa e qualitativa dello stato del settore turismo.

E questa mattina, in Camera di Commercio sono stati presentati i risultati dell’indagine con gli interventi di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, di Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e di  Andrea Favaretto, Direttore del Centro Studi Sintesi di Mestre,  società che ha curato la ricerca.

“Contribuire a delineare strategie turistiche basate su dati sempre più aggiornati, rendere più facilmente disponibili le informazioni su alloggi, punti di ristoro e attività di accoglienza: erano questi alcuni degli obiettivi del questionario sottoposto la scorsa primavera alle strutture ricettive della provincia di Siena. – sottolinea Valter Fucecchi, Direttore di Confesercenti Siena– Il Report finale, presentato questa mattina è particolarmente  interessante per il quadro d’insieme che è in grado di offrire. Un quadro, che oltre a confermare le gravi difficoltà che hanno interessato il settore a causa delle restrizioni della mobilità soprattutto internazionale, presenta anche importanti spunti su quali siano gli interventi più urgenti necessari a rafforzare uno dei settori maggiormente strategici per l’economia senese. Adesso è necessario lavorare per la loro realizzazione”.

CLICCARE QUI per consultare i dati presentati.

TURISMO Dopo l'Osservatorio: promozione e meno tasse

Le richieste degli imprenditori della provincia di Siena dopo la presentazione dei dati dell'Osservatorio turistico provinciale

25 novembre 2021

BANDO EXPORT Per imprese toscane