Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
20 giugno 2025
Nell’Albo della Camera di Commercio Arezzo Siena sono stati pubblicati gli avvisi di avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del Domicilio Digitale con contestuale applicazione della sanzione amministrativa alle imprese prive di PEC.
Le imprese interessate sono invitate a regolarizzare la propria posizione mediante presentazione del Domicilio Digitale (PEC) entro il 31 luglio per le società ed entro il 2 agosto per le ditte individuali. Così facendo sarà possibile evitare il pagamento della sanzione e degli oneri previsti con automatica archiviazione del procedimento d’ufficio.
La Camera di Commercio assegnerà il Domicilio Digitale d’ufficio alle aziende che nel frattempo non avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione e contestualmente applicherà la sanzione amministrativa per omesso adempimento ad ogni amministratore, a cui si aggiungeranno le spese di procedimento.
In particolare l'entità della sanzione è per le società pari ad euro 412,00 per ciascun legale rappresentante e per le imprese individuali ad euro 60,00. A questi vanno aggiunte le spese di procedimento e di notifica che la Camera di Commercio ha determinato, solo per questa specifica fattispecie, in euro 5,00 invece dei canonici euro 25,00.
Il verbale di accertamento ed i relativi modelli di pagamento, saranno notificati al Domicilio Digitale assegnato d’ufficio.
La tua attività ha la PEC?
Controlla qui per le ditte individuali
Attivati in tempo utile nelle sedi Confesercenti Siena
La digitalizzazione italiana durante il 2022: il riassunto dei suoi massimi storici