Per fare impresa con il ‘food’ ti serve un corso? Eccolo

Barman, pizzaioli, alimentaristi: parte la stagione della scuola d’impresa Cescot

05 febbraio 2015

barman

Alimentaristi, barman, pizzaioli ed esperti delle materie prime in cucine professionali. Sono rivolti a coloro che ambiscono a svolgere queste professioni i prossimi corsi di formazione d’area alimentare programmati a Siena da Cescot, l’agenzia formativa di Confesercenti Siena. nelle prossime settimane il corso denominato ““Il pizzaiolo” (60 ore) approfondirà sia l'uso delle attrezzature della pizzeria che la manualità necessaria per gli impasti e le guarnizioni. I partecipanti Imparano a gestire la lievitazione naturale e la stesura manuale della pizza. Cinque i punti principali dell'intervento proposto:  impasti, lavorazione,  gestione della lavorazione, stesura,  cottura.

Parallelamente prenderà il via il corso in “trattamento delle materie prime in cucina” (riconosciuto dall'Amm.ne provinciale n. 1594 del 16/6/2014), per 172 ore di cui 2/3 in aula e 52 ore in tirocinio pratico presso un ristorante del territorio. Il corso per barman (80 ore) sarà invece dedicato a preparazione cocktail, caffè, preparazione pasti e stuzzichini.

Sono inoltre aperte le iscrizioni per la “Formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande”, rivolta a coloro che vogliono intraprendere un’attività di commercio e/o pubblico esercizio e non hanno i requisiti professionali (stabiliti dalla normativa vigente) per poterla effettuare. Le lezioni prenderanno il via il 2 marzo, al ritmo di tre volte a settimana per un totale di 90 ore: il 26 febbraio, presso le aule in viale Europa a Siena sarà tenuto un workshop di presentazione gratuita. Il corso è riconosciuto dall’Amm.ne provinciale con disposizione dirigenziale n. 270 del 6/2/2013.

Per tutte le informazioni ed iscrizioni: Cescot Siena – 0577 2522/21 - 64 – www.cescot.siena.it .