PIANCASTAGNAIO Inaugurata la nuova sede

Novanta metri quadri in viale Gramsci

26 settembre 2014

Pubblici esercizi, negozi, venditori ambulanti. Imprese giovanissime e realtà reduci da passaggi generazionali. E’ la variegata ‘fauna’ del piccolo commercio amiatino, che cerca con grandi sforzi di esser più forte della crisi. E che crede sempre più nella collaborazione per superare ostacoli o sfide. A loro si rivolge da oggi con un attenzione potenziata Confesercenti, l’associazione di categoria che questa mattina ha inaugurato ufficialmente la nuova sede di Piancastagnaio: uno spazio da 90 metri quadri in Viale Gramsci, più ampio e moderno rispetto al precedente.

“Una scelta ‘anticiclica’, in un momento in cui il tessuto commerciale senese è costretto a registrare più chiusure che aperture. Ma questa è una scelta ponderata e motivata, un segnale di attenzione per un’area che resta dinamica e che chiede non meno di prima sostegni per affrontare la complessità del fare impresa”: così questa mattina Carlo Conforti, Presidente provinciale di Confesercenti, intervenuto alla vernice dei nuovi spazi assieme alle autorità locali ed a tanti piccoli e medi imprenditori della zona. Un tessuto produttivo molto provato dal dilagare della pressione fiscale: secondo il Rapporto Cgia/Confesercenti presentato recentemente, Piancastagnaio si trova in una posizione intermedia tra i Comuni senesi per livello di fiscalità locale. Nondimeno, queste imprese considerano basilare il sostegno nella ricerca di finanziamenti: “una voce di attività importante per Confesercenti a Piancastagnaio, sin dagli anni 90” ha sottolineato il Direttore dell’associazione di categoria, Valter Fucecchi. A riprova di ciò sta il coinvolgimento di Banca Etruria, istituto di credito presente a Piancastagnaio con una filiale a poca distanza da Confesercenti, che ha voluto dare un contributo all’inaugurazione della nuova sede visto anche il lavoro di sinergia sviluppato con l'associazione di categoria nell’offerta di servizi evoluti e vantaggiosi per gli imprenditori associati.

Nei nuovi spazi Confesercenti a Piancastagnaio, aperti con orario d’ufficio dal lunedì al venerdì, sono già operative quattro persone guidate dal Responsabile di Sede Paolo Forti. Contabilità, pratiche commerciali ed affiancamento nell’interpretazione della ‘giungla’ di adempimenti fiscali saranno in particolare i supporti maggiormente coperti dalla nuova sede, in sinergia con la vicina sede di Abbadia e con il resto della rete Confesercenti diffusa tra Siena ed il resto del territorio provinciale.