VOUCHER FORMATIVI Per professionisti intellettuali, disoccupati e cig

Avviso regionale: spendibili per la riqualificazione

03 ottobre 2023

voucher-professionisti

Fino a mezzogiorno del prossimo 6 novembre è aperto l’avviso regionale per l’erogazione di voucher formativi da max 3mila euro per liberi professionisti. L’avviso è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 e inserito nell’ambito di GiovaniSì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

L’avviso è rivolto a professioniste e professionisti che esercitano attività intellettuale, sia in possesso di partita Iva sia senza partita Iva individuale purché esercitino in forma associata o societaria. Devono essere inoltre iscritte e iscritti ad albi di ordini o collegi professionali o ad associazioni professionali, oppure alla gestione separata dell’Inps.

VOUCHER PROFESSIONISTI: QUALI SPESE FINANZIANO

Sono finanziabili le spese sostenute per corsi di formazione e di aggiornamento professionale erogati da Agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana e anche da altre Regioni (solo in casi espressamente motivati e comprovanti che il medesimo corso non sia svolto nel territorio della Regione Toscana), nonché da Ordini professionali, Collegi professionali, associazioni professionali. Ammesse anche le spese per le singole annualità delle Scuole di Specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR, per i corsi di alta formazione erogati dalle Università italiane e dalle Scuole di alta formazione riconosciute da Ordini e Collegi e/o da AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali); per Master universitari di I e II livello in Italia e all'estero. Non sono ammissibili corsi di formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro né la mera partecipazione a seminari e convegni.

Potranno essere oggetto di contributo le spese per percorsi formativi avviati tra il giorno successivo la data di presentazione della domanda e i 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria. I percorsi dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio, ad esclusione dei Master universitari e dei corsi di alta formazione per i quali si tiene conto della durata effettiva.

VOUCHER PROFESSIONISTI: IL BANDO

CLICCARE QUI per visualizzare il bando.

VOUCHER PER DISOCCUPATI E CIG

Un altra misura, aperta dal 28 settembre, finanzia voucher formativi individuali (fino a 3 mila euro) per soggetti disoccupati o in cassa integrazione. E' una delle misure previste nel Nuovo Patto per il Lavoro della Regione Toscana concertato con le parti sociali: la dotazione complessiva ammonta a circa 3 milioni e 667 mila euro.

Per ogni voucher è previsto un importo massimo di 3mila euro, fruibile per una sola volta, e offre la possibilità di frequentare corsi per il rilascio di qualifica professionale, percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze, alla formazione obbligatoria, all’acquisizione di competenze tecnico-professionali, o al conseguimento di patenti di guida superiori alla B e all’abilitazione  professionalizzante rilasciata dalle autoscuole.

I corsi dovranno essere avviati entro 6 mesi dalla data del decreto di approvazione della graduatoria e concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio (salvo diversa durata prevista dal corso).

Le domande possono essere presentate accedendo all'indirizzo web https://web.regione.toscana.it/fse3 e selezionando la voce “Formulario di presentazione dei progetti FSE. Accesso e compilazione on line avvengono tramite SPID, CIE o carta sanitaria. Gli elenchi delle domande di voucher finanziate e non finanziate verranno pubblicati con annessa graduatoria sul sito web di Arti: https://arti.toscana.it/.

Foto di_janeb13 da pixabay

24 IN ANTICIPO Primo corso del nuovo anno: agenti immobiliari

Per gli aspiranti agenti di affari e mediazione sezione immobiliare prima opportunità formativa del 2024: il corso  riconosciuto dalla Regione Toscana. Iscrizioni aperte

13 dicembre 2023