PUBBLICI ESERCIZI Promozione e abusivismo, temi dell'Assemblea Fiepet Toscana

A Firenze confronto pre-elettivo

21 febbraio 2023

assemblea-fiepet

Franco Brogi è stato confermato presidente regionale Fiepet Confesercenti Toscana – Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici. L’assemblea elettiva si è svolta questa mattina all’Auditorium della sede dell’associazione di categoria a Firenze, facendo seguito ad una parte pubblica  moderata da Maila Bettaccini, coordinatrice Turismo Confesercenti Toscana, dal titolo “Pubblici esercizi e turismo. Creare opportunità per il territorio nel rispetto delle regole e della concorrenza” al quale hanno partecipato Leonardo Marras, Assessore regionale all’Economia e Turismo, Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica, Franco Brogi, presidente regionale Fiepet Confesercenti, Filippo Grassi, Vicepresidente regionale Fiepet Confesercenti, Camilla Ferri, Coordinatrice "Appunti di Viaggio" - Progetto interprovinciale Vetrina Toscana, Massimo Sollazzini, Coordinatore "Girogustando"- Progetto interprovinciale Vetrina Toscana.

Dopo aver illustrato i progetti interprovinciali di Vetrina Toscana, è emersa la proposta di far diventare le iniziative interprovinciali Girogustando e Appunti di viaggio dei veri e propri prodotti turistici che i pubblici esercizi possano utilizzare per il loro sviluppo, legando così il turismo enogastronomico a quello culturale, attraverso anche il contatto con i 28 ambiti turistici toscani e l’attività promozionale svolta da Toscana promozione.

“L’enogastronomia è ormai un vero e proprio attrattore turistico – commenta Leonardo Marras, Assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana – una motivazione per molti viaggiatori che scelgono la Toscana. Stiamo pensando di convogliare in un’unica sezione i diversi progetti regionali attivi sul tema, a partire da Vetrina Toscana, per rendere ancora più facilmente fruibili le informazioni, consolidare la rete di operatori economici del comparto e contribuire ad aumentare l’attrattività dell’offerta della destinazione Toscana”.

“Vetrina Toscana è la più grande rete regionale che lega il settore agroalimentare a quello turistico, mettendo in relazione pubblico e privato: una “best practice” riconosciuta anche dalla Commissione Europea – ha affermato Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica - un'eccellente opportunità di visibilità a costo zero per le imprese che non si limita al semplice racconto, ma grazie ai nuovi format, struttura offerte concrete con proposte che uniscono cultura, arte, enogastronomia e territorio, attraverso cui è possibile assaporare una Toscana unica. Con Confesercenti, con cui abbiamo sottoscritto lo scorso maggio uno specifico accordo di collaborazione e che da sempre segue Vetrina Toscana anche per l’organizzazione degli eventi territoriali a seguito del bando annuale indetto da Regione Toscana e Unioncamere, la sintonia sulle finalità del progetto è molto efficace. In particolare, l’apporto dell’associazione nel commercio tramite le botteghe di Vetrina Toscana e il possibile coinvolgimento della ristorazione negli stabilimenti balneari e nei pubblici esercizi, potrebbe ulteriormente rafforzare la rete e la competitività della destinazione toscana a livello nazionale e internazionale”.

Affrontato anche il delicato tema dell’abusivismo e della concorrenza sleale, che limita il lavoro degli operatori: fenomeni dilaganti che preoccupano fortemente i pubblici esercizi perché, in mancanza di adeguati controlli di sicurezza, feste o eventi abusivi sono un chiaro rischio per la salute pubblica, oltre che una evidente forma di concorrenza sleale, fatta ai danni delle imprese virtuose che rispettano le regole e che hanno investito – non poco – per adeguarsi agli standard di sicurezza imposte dalla legge. “È necessario porre un freno a questa situazione di abusivismo diffuso che nuoce all’immagine dei territori, crea ingenti danni sociali ed economici e mette a rischio l’incolumità soprattutto dei più giovani” ha commentato Filippo Grassi, Vicepresidente regionale Fiepet Confesercenti, Presidente Assoturismo Confesercenti Siena e Responsabile Intrattenimento per la Fiepet nazionale.

"Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi è stata accordata nuovamente – ha dichiarato Franco Brogi dopo la riconferma al vertice della Fiepet Toscana - pur consapevole delle difficoltà che ci troveremo di fronte. L’obiettivo principale della nuova presidenza sarà quello di sostenere le imprese del nostro settore nelle sfide che ci aspettano. Una categoria che è stata fortemente colpita dall’emergenza sanitaria prima e che adesso deve fare i conti con la crisi energetica e con i contraccolpi della guerra in Ucraina, eventi che hanno causato un aumento esponenziale dei costi, con un’inflazione fuori controllo. Anni, però, che hanno fatto comprendere l’importanza della nostra associazione come punto di riferimento delle imprese”. “Dobbiamo lavorare tutti insieme - ha aggiunto Brogi - con l’aiuto dell’intero sistema, per valorizzare la nostra professione che svolge un ruolo sociale fondamentale in termini di servizio e accoglienza nelle nostre città, ma anche come elemento di attrazione sempre più rilevante a livello turistico, grazie all’enogastronomia”.

CERCASI PERSONALE?

Suggerimenti per facilitare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio

LAVORO IN SICUREZZA Bando ISI: contributi Inail da aprile

Aiuti fino al 65 per cento dell'investimento: richieste possibili dal 15 aprile