PUBBLICI ESERCIZI La manifestazione regionale di protesta

Il 26 ottobre a Firenze

26 ottobre 2020

protesta-26-ottobre

Fiepet Confesercenti  ha organizzato in piazza della Repubblica a Firenze una manifestazione regionale di protesta dei pubblici esercizi contro le nuove restrizioni decise dal Governo. All'iniziativa sono intervenuti anche titolari di bar e ristoranti di Siena e provincia.

L’iniziativa ha preso il via alle ore 18, l’orario sancito dall’ultimo Dpcm per l’obbligo di chiusura dei pubblici esercizi. Ma a soffrire in questo momento non  solo  Bar e ristoranti, bensì  anche cinema, teatri, palestre, centri benessere e piscine, e attività culturali, che pure stavano rispettando le norme che lo stesso governo aveva emanato.

Confesercenti ha richiesto alla  Regione l’istituzione di un tavolo di crisi che consenta di affrontare i prossimi mesi di chiusura le attività non sono in grado di sopportare i costi della gestione ordinaria. Tra le misure necessarie, erogazione a fondo perduto in relazione alla perdita di fatturato dell’azienda, credito, Decontribuzione e cassa in deroga per tutti i  dipendenti in forza all’azienda, Credito d’imposta per gli affitti e stop agli sfratti per tutto il 2021. Una parte delle misure qui indicate è applicabile anche ad altri soggetti che fanno parte delle stessa filiera e che subiscono i contraccolpi negativi delle misure anti-Covid: agenti/rappresentanti di commercio settore Horeca, produttori, la logistica, e i fornitori diretti.

TAVOLO DI CRISI

Per affrontare i prossimi mesi di chiusura le attività non sono in grado di sopportare i costi della gestione ordinaria.

Cosa chiede Confesercenti per i pubblici esercizi:

1. Erogazione a fondo perduto in relazione alla perdita di fatturato dell’azienda.
  2. Credito:

a. erogazione veloce a tutte le imprese già beneficiarie del finanziamento dei 25.000 euro di una ulteriore somma minima di 50.000 euro. Operazione da effettuarsi senza istruttoria bancaria (già fatta per la prima richiesta). Garanzia statale al 100%. Restituzione in 15 anni con preammortamento di 2 anni.

b. ulteriore misura di credito senza limite massimo, con veloce istruttoria, con garanzia statale al 100% e restituzione in 15 anni con preammortamento di 2 anni.

1. Decontribuzione per tutti i dipendenti in forza all’azienda, qualunque sia la data di assunzione e l’inquadramento.
  2. Cassa in deroga per tutti i dipendenti in forza all’azienda, indipendentemente dalla data di assunzione.
  3. Credito d’imposta per gli affitti e stop agli sfratti per tutto il 2021.
  4. Moratoria per il 2021 per mutui e finanziamenti imprese e persone fisiche.
  5. Utilizzo dei fondi europei per favorire la riconversione delle aziende del commercio con meccanismo analogo a quello utilizzato dall’industria.
  6. COSAP (canone occupazione suolo pubblico comunale). Esenzione totale per tutte le occupazioni commerciali per tutto il 2021.
  7. TARI (Tassa rifiuti locale). Esenzione totale per tutto il 2021. Esenzione a consuntivo per i giorni di chiusura del 2020. Gli eventuali acconti pagati nel 2020 saranno validi per il pagamento del tributo del 2022.
  8. 10.  Dehors. Per tutto l’anno 2021 occupazione straordinaria senza canone di occupazione né TARI. Possibilità di riscaldare e contenere il più possibile il freddo con paratie per utilizzabili anche nei mesi invernali.
  9.  Esenzione IRAP per l’anno 2021.

La filiera

SEI TITOLARE DI UN PUBBLICO ESERCIZIO?

Puoi scaricare stampare ed esporre nel tuo locale il manifesto di protesta, da  poter affiancare a quelli resi obbligatori dalla normativa di emergenza.

SUOLO PUBBLICO Nuova proroga a dicembre

Il Dl aiuti ter interviene su concessioni straordinarie e delle nuove richieste dai pubblici esercizi. Sul tema anche una delibera del Comune di Siena

28 settembre 2022

SHISHA BAR Dal 2023 con patentino