PUBBLICI ESERCIZI Tra proteste e nuovi indennizzi

Manifesto nazionale, in attesa del bando regionale

24 dicembre 2020

Fiepet Confesercenti e Fipe Confcommercio hanno elaborato su scala nazionale un manifesto dei pubblici esercizi per dire “Basta!”, al caos normativo degli ultimi mesi che continua a penalizzare le imprese del settore ristorativo.

“22 DPCM, 36 Decreti Legge, 160 giorni di chiusura, un numero imprecisato di ordinanze regionali, una differenza impressionante fra quanto annunciato e quanto attuato. – si legge nel documento di Fipe e Fiepet -. Basta! Questo diciamo ad un governo che apre e chiude le nostre aziende come interruttori e si prende il diritto di vietare il lavoro delle nostre imprese, senza trovare una strada per tutelarle. Siamo esausti e Increduli”.

Al governo, i pubblici esercizi italiani chiedono invece un altro tipo di DPCM: Dignità, Prospettiva, Chiarezza e Manovra. La dignità di attività essenziali e sicure; la prospettiva di un piano di riqualificazione e sviluppo, magari attraverso un adeguato inserimento nel Piano nazionale di Ripesa e Resilienza; la chiarezza sui tempi di riapertura a gennaio; una manovra correttiva che garantisca indennizzi adeguati e ristori calcolati sulle effettive perdite, sostegno all’indebitamento, risoluzione dei problemi di locazione.

IL FONDO PERDUTO TOSCANA

Nel frattempo, in Toscana si attende per la prima decade di gennaio l’uscita effettiva del  bando con cui la Regione assegnerà nuovi indennizzi per le attività di somministrazione e di intrattenimento che hanno sofferto la parziale o totale chiusura per pandemia nei mesi scorsi. Assecondando la richiesta di Confesercenti e Confcommercio, le risorse non saranno assegnate a sportello, bensì secondo graduatoria: il bando concederà 15 giorni di tempo per la presentazione delle richieste.

QUI il manifesto Fiepet Fipe e la locandina scaricabile

QUI i dettagli sugli indennizzi regionali

DICEMBRE Gli eventi per le Feste in provincia di Siena

Una panoramica delle principali iniziative di animazione commerciale in provincia durante le festività

30 novembre 2022

FONDO PERDUTO SOSTEGNI BIS Richieste possibili per ristoranti, bar, catering, piscine, eventi

Fino al 6 dicembre 2022 possibile richiedere il fondo perduto supplementare previsto nel 2021 dal decreto “Sostegni bis”

23 novembre 2022

SPID cresce l'utilizzo, e si punta ad un nuovo wallet europeo

La Commissione UE lancia bando per la crescita dell'identità digitale certificata (SPID): wallet sicuro e veloce.

08 novembre 2022