Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
01 febbraio 2024
Sempre più spesso si sente parlare di ESG, una sigla richiamata in ambito economico finanziario come fattore di valutazione di una organizzazione, o di una forma di investimento. Cosa significa?
Secondo la sintesi di Banca d’Italia, ESG è l’acronimo di Environmental. Social, e Governance.
Tradotto:
Un soggetto economico può essere giudicato più o meno “sostenibile” in base alla combinazione di giudizi su questi tre ambiti. In particolare, i fattori di tipo ambientale riguardano i presupposti per favorire processi produttivi meno energivori e con minore impatto sull'ambiente; i fattori di sostenibilità sociale si riferiscono alle relazioni di lavoro, all'inclusione, al benessere della collettività nonché al rispetto dei diritti umani; infine i fattori di governo societario riguardano il rispetto di politiche di diversità nella composizione degli organi di amministrazione delle imprese, la presenza di consiglieri indipendenti o le modalità di remunerazione dei dirigenti.
I giudizi, o punteggi, in relazione ai tre fattori vengono espressi da agenzie specializzate con uno specifico rating ESG, secondo criteri tutt’ora in evoluzione, ovvero non ancora standardizzati su scala globale secondo rating omogenei e condivisi.
Cerchi approfondimenti sul rapporto tra imprese, rating ESG e accesso ai finanziamenti?
Immagine: Agendadigitale.it
Undici nuovi bandi in arrivo per le imprese toscane: dal 16 ottobre aperti quelli per efficientamento energetico e aree interne
In arrivo a settembre tramite la Regione Toscana
Possibile un contributo aggiuntivo per le richieste presentabili da ottobre 2024