Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

RISORSE UMANE Accordo regionale sulla stagionalità

Siglato da Confesercenti, Fisascat-Cils e Uiltucs Toscana per Terziario, Commercio e servizi

28 febbraio 2025

 

accordo-stagionali

Le rappresentanze regionali di Confesercenti, Fisascat-Cils e Uiltucs Toscana hanno sottoscritto il rinnovo dell’Accordo sulla stagionalità nel settore del Terziario, Commercio e Servizi dando continuità all’intesa sottoscritta in materia nell’aprile del 2022. Un accordo che ha contribuito fattivamente ad accendere una nuova luce sul cosiddetto mondo dei lavoratori e delle lavoratrici marginali.

 

Confesercenti Toscana, UILTuCS Toscana e Fisascat Cisl, hanno riconfermato l’importante vocazione turistica di numerose aree della nostra regione, sia per quanto riguarda le destinazioni costiere e montane ma anche per le destinazioni artistiche e di prossimità, valorizzando il lavoro svolto nel triennio 2022-2024. Un periodo difficile dal punto di vista economico per tutto il terziario ma che, comunque, ha consentito all’intesa, certamente innovativa, di raggiungere gli obiettivi auspicati: migliorare e prolungare le condizioni di lavoro e la durata contrattuale applicata alle molte ragazze e ragazzi che ogni anno cercano nella stagionalità un’opportunità lavorativa e di sostentamento, aumentare i loro diritti e certificare la correttezza contrattuale. Un accordo regionale per il mondo della stagionalità che ha dato risposta ad oltre 300 lavoratori occupati presso 200 piccole imprese del nostro territorio.

 

La sottoscrizione e l’applicazione dell’intesa, iniziata tre anni fa, ha portato a risultati molto positivi ed il protrarre le stesse possibilità anche per la stagionalità 2025, sia per i lavoratori e le lavoratrici che per le aziende, consentirà una ulteriore spinta alla formazione professionale di ragazze e ragazzi e ad una maggiore stabilità lavorativa rafforzando il loro ruolo nella socialità territoriale.

 

Questo accordo di rinnovo rappresenta per i firmatari Confesercenti Toscana, UILTuCS Toscana e Fisascat Cisl un rinnovato impegno di grande responsabilità ma anche la premessa per l’apertura di un tavolo di concertazione più ampio e rilevante per dare inizio ad una possibile contrattazione integrativa regionale che affronti a 360 gradi le peculiarità del terziario Toscano.

 

 

Immagine: pixabay

Ti potrebbero interessare anche:

MILLEPROROGHE E TURISMO Più tempo su fotovoltaico e contratti a termine

Tempi allungati per interventi per il miglioramento della qualità dell’offerta ricettiva, impianti fotovoltaici e durata dei contratti a termine. Dalla legge di Bilancio integrativo per i lavoratori del settore 

02 gennaio 2025