Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

RISTO-LOCKDOWN No alla chiusura anticipata

Più prevenzione? Serve un’applicazione più efficace delle norme attuali

05 ottobre 2020

 

Quanto può essere efficace la chiusura anticipata per bar e ristoranti ? Per contenere il virus non sappiamo, ma sicuramente lo sarebbe per mettere in ginocchio questo tipo di attività”.  Così Michele Vitale, Presidente provinciale dei ristoratori Fiepet Confesercenti commenta le ipotesi che stanno circolando in vista del prossimo Dpcm governativo. “E’ chiaro che l’aumento dei contagi preoccupa tutti, e non di meno anche i gestori dei pubblici esercizi – osserva  - la nostra impressione tuttavia è che il contenimento della diffusione debba passare per una maggiore osservanza delle disposizioni attualmente in vigore, piuttosto che per un coprifuoco mirato ai danni di categorie già fortemente colpite dalle conseguenze economiche di questa situazione”.

 

Vitale cita anche i dati diffusi nei giorni scorsi da Fiepet Confesercenti, secondo i quali si stima che a causa del Coronavirus siano a rischio chiusura in Italia 90mila fra bar, ristoranti, B&B e negozi oltre alle circa 20mila attività  che non sono riuscite ad aprire quest’anno.

 

“Imporre la chiusura alla 23 per bar e ristoranti sembra imputare ai gestori la responsabilità di un problema che è invece alimentato da singoli individui che tengono comportamenti scorretti – aggiunge Vitale -  e verso i quali va piuttosto diretta l’azione di prevenzione, come i fatti dello scorso week end nel centro di Siena stanno a dimostrare.  Nessuno ci garantisce che in caso di chiusura alimentata gli assembramenti non  aumentino, magari proprio come effetto indotto della capienza zero nei pubblici esercizi”.  

 

Ti potrebbero interessare anche:

SIENA FORTEZZA Eventi estivi e Bastioni: pubblicati 2 bandi

Per l’allestimento di eventi estivi nella parte esterna e per la rimessa in uso e l’utilizzo degli interni dei Bastioni San Francesco e San Filippo domande presentabili fino al 15 e 19 aprile 

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

Nel tuo locale proponi un Pranzo sano fuori casa? Fallo sapere

Ecco come i pubblici esercizi possono aderire al progetto regionale e figurare nella mappa dei locali segnalati

31 gennaio 2024