Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

RISTORAZIONE SOSTENIBILE Al via un percorso per Siena e provincia

Due incontri propedeutici nel mese di ottobre

18 settembre 2024

 

ristorazione sostenibile

L’Università di Siena, il Santa Chiara LAB e le due Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, partendo da uno studio sulla RISTORAZIONE SOSTENIBILE, intendono coinvolgere i ristoranti di tutto il territorio provinciale in un percorso finalizzato ad innalzare il livello di sostenibilità delle loro attività per aumentare la qualità reputazionale delle attività coinvolte.  Il nostro territorio sempre più viene accostato al concetto di sostenibilità e alla qualità dei prodotti che devono essere il più possibile freschi, locali, stagionali e sostenibili.

 

Questo non deve spaventare, parlare di sostenibilità non significa stabilire regole e obblighi tramite l’adozione di criteri rigidi ed assoluti, in questo caso il progetto vuole puntare all’adozione progressiva di criteri di sostenibilità. Ogni attività può trovare la propria strada di miglioramento rispetto ai criteri di sostenibilità che sono i più vari. Basti pensare alla guida Michelin che ha iniziato ad assegnare stelle verdi ai ristoranti che reputa in stile green senza predeterminare in modo rigido specifici criteri.

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

I ristoranti sostenibili sono quelli che elaborano un’offerta gastronomica più naturale possibile seguendo le regole del FLOSS (Fresh, Local, Organic, Seasonal, Sustanable) ovvero le materie prime devono essere fresche, locali, organiche, stagionali e sostenibili.

 

I PRIMI PASSI CHE FAREMO INSIEME

Agli interessati è richiesto di partecipare a due incontri:

  • martedi 15 ottobre on line alle ore 9.00
  • martedi 22 ottobre sempre alle ore 9.00 in presenza presso la sede del Santa Chiara Lab a Siena.  Quest’ultimo incontro sarà in modalità mista per garantire la partecipazione del maggior numero possibile di persone.

I link saranno inviati via mail agli iscritti prima dell’incontro.

 

Agli interessati è richiesto di portare il proprio menu:  da quello partiremo e individueremo insieme quali dei piatti proposti rispondono meglio ai criteri di sostenibilità, ovvero prodotti locali, freschi, a km zero etc etc. In parallelo faremo un lavoro di sensibilizzazione della categoria e dei clienti, costruiremo un percorso di valorizzazione e di promozione della rete dei ristoratori aderenti e realizzeremo una specifica comunicazione per i turisti e cittadini che potranno apprezzare le vostre proposte all’insegna della sostenibilità.

 

RISTORAZIONE SOSTENIBILE: COME PARTECIPARE O APPROFONDIRE

Gli interessati a partecipare possono scrivere in tempo utile a c.diurno@confesercenti.siena.it

Per richiedere maggiori informazioni è possibile scrivere alla stessa mail, oppure chiamare lo  0577-252228.

 

 

Immagine tratta da Girogustando 2024 - Indigeno cucina terrestre incontra Carter oblio

 

Ti potrebbero interessare anche:

COMPETITIVITA' IMPRESE Autunno di bandi Fesr in Toscana

Undici nuovi bandi in arrivo per le imprese toscane: dal 16 ottobre aperti quelli per efficientamento energetico e aree interne

10 ottobre 2024

APERIDEE Cambiomenu, ma come?

Il 10 luglio  alla Pasticceria Angeli e Diavoli di Sarteano gli assaggi di futuro per la somministrazione alimenti e bevande

11 luglio 2024