Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

SALLUSTAPPA Bar e ristoranti di Siena per il riciclo del sughero

Possibile unirsi alla sfida

25 gennaio 2023

 

sallustappa

L’IIS Sallustio Bandini di Siena da alcuni anni ha avvitato il percorso didattico “Sallustio Sostenibile” per sviluppare l’economia circolare, anche tramite la raccolta differenziata all’interno della scuola di carta e cartone, vetro e multimateriale, pile esauste, piccoli RAEE. E ora, il sughero: una biomassa virtuosa e riciclabile per  molteplici utilizzi, da quello alimentare al packaging, da nuove forme di arredo all’isolamento termico ed acustico.

 

Oltre a promuovere tra la popolazione studentesca la raccolta di tappi di sughero utilizzati, la scuola vuole coinvolgere per lo stesso obiettivo nel progetto “SALLUSTAPPA” anche soggetti esterni , tra cui i bar e ristoranti.

 

SALLUSTAPPA, BAR E RISTORANTI: COME PARTECIPARE

La proposta rivolta ai ristoranti è quella di raccogliere i tappi di sughero stappati (da vino o da spumante, facendo attenzione a separarli da gabbiette metalliche e tappi in plastica) e consegnarli:

  • agli studenti dell’Istituto Bandini che passeranno a raccoglierli al raggiungimento del quantitativo minimo
  • direttamente presso la sede scuola (Via Cesare Battisti, 11)

 

Il risultato della raccolta sarà poi consegnato ad una azienda di trasformazione del sughero che lo utilizzerà per la realizzazione di pannellature per l’isolamento termico ed acustico di edifici, oltre che per altre applicazioni. Gli studenti saranno coinvolti nella raccolta, nella fase di conferimento all’azienda di trasformazione (con visita agli impianti di processo), nella fase di applicazione delle pannellature isolanti (con visita ad un cantiere edile).

 

All’iniziativa hanno già aderito alcune associazioni ed enoteche.

I bar e ristoranti che apprezzano in modo convinto l’obiettivo dell’iniziativa e sono disponibili a partecipare  possono già attivarsi (senza impegno economico), inviando Ragione sociale e referente

 

 

 

Foto di 783084 da Pixabay

Ti potrebbero interessare anche:

APERIDEE Pnrr, transizione, imprese: a che punto siamo?

Il 2 febbraio dalle ore 18 appuntamento con gli assaggi di futuro al Poliziano di Montepulciano

25 gennaio 2023

APERIDEE Assaggi di futuro prima di cena

Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, dal 15 giugno nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana

19 gennaio 2023

LEGGE DI BILANCIO 2023 Queste le novità

Pubblicata in Gazzetta ufficiale la Manovra finanziaria: ecco gli effetti più immediati

10 gennaio 2023