SICUREZZA Rappresentante interno? Ci pensa EBCT (gratis)

Opportunità 2021 per le aziende associate

01 febbraio 2021

ebct

Nel 2021, le aziende regolarmente iscritte agli EBCT – Enti Bilaterali del Commercio e Turismo della Toscana – potranno beneficiare gratuitamente degli Organismi Paritetici e Provinciali e del Servizio RLST -Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.

RSLT: COS’E’

Ogni azienda, in adempimento del Decreto legislativo 81/2008, deve avere obbligatoriamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto all’interno dei propri dipendenti oppure, in assenza di elezione interna, può aderire al sistema della rappresentanza territoriale dei lavoratori per la sicurezza organizzato dagli Organismi Paritetici Provinciali (OPP).

OPP: a cosa può servire

All’OPP sono affidati, fra gli altri, i seguenti compiti:

• organizzare l’operato degli RLST - Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza –
  • dare assistenza ad imprese e lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • mantenere un costante rapporto e confronto con gli enti preposti al controllo
  • redimere eventuali controversie riguardanti l’applicazione e l’interpretazione della normativa in materia di sicurezza e salute nel lavoro

AZIENDE ASSOCIATE: COSA FARE GRATUITAMENTE NEL 2021

Le imprese interessate ad utilizzare il servizio RLST dell’OPP possono inviare l’allegata scheda di adesione, debitamente compilata, via e-mail all’indirizzo rlst-opp@ebct.it .

Gli RLST - Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza - saranno individuati con specifico atto dell'OPP che provvederà a dare comunicazione dei loro nominativi e recapiti a tutte le aziende aderenti successivamente alla ricezione della scheda di adesione.

Per ogni ulteriore informazione puoi contattare EBCT allo 055/3036208, consultare il sito www.ebct.it oppure puoi chiamare la sede Confesercenti di riferimento.

Foto di Werner Moser da Pixabay

EMERGENZA, ADEMPIMENTI E GREEN PASS COVID Dove è necessario

Il riepilogo delle attività nelle quali è necessaria l'esibizione del Green pass

13 settembre 2021

TURISMO E COVID Linee guida per gestire gli ospiti positivi, e per alberghi sanitari

Linee di indirizzo della Regione Toscana per alberghi sanitari-hotel Covid, e per la gestione dei casi sospetti e confermati di COVID-19 nella popolazione turistica.

05 agosto 2021

COMMERCIO DISPOSITIVI MEDICI in vigore il nuovo regolamento

Dal 26 maggio 2021 entra in vigore il Regolamento UE n. 2017/745 relativo alla tracciabilità dei Dispositivi Medici

25 maggio 2021