Sicurezza sul lavoro: mettersi a norma con l'aggiornamento periodico

Partono i corsi da 6 ore per aggiornare RSPP e DVR

16 giugno 2016

scacciarischi

Le imprese a norma sulla sicurezza nei luoghi di lavoro  hanno sostenuto un percorso formativo base per il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), e si è dotata di un Documento Valutazione Rischi (DVR).

La stessa normativa (DLgs. 81/08) rende necessario un corso di aggiornamento per l’RSPP ogni 5 anni, e l’adeguamento periodico del DVR, prevedendo sanzioni per il mancato adempimento.

Per gran parte delle aziende, la scadenza dei 5 anni è probabilmente imminente. Per fronteggiare le esigenze delle aziende associate, nella seconda parte del 2016 Confesercenti allestirà nelle varie sedi in provincia di Siena gli specifici  Corsi di aggiornamento della durata di 6 ore sul Documento di Valutazione dei Rischi e le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi.

Le sessioni di corso saranno allestite ad avanzamento, dando priorità alle richieste pervenute prima.

Le aziende associate Confesercenti possono verificare sin da ora la propia posizione rispetto all'adempimento, ed eventualmente  la disponiiblità per l'effetuazione del corso contattando il Servizio Ambiente e Sicurezza o la più vicina tra le sedi Confesercenti.

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

19 aprile 2024

TITOLARE EFFETTIVO Il Tar ripristina l'obbligo di comunicazione

Riguarda imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust

18 aprile 2024

Denuncia MUD e albo gestori: quando, nel 2024?

Definiti i tempi per le aziende che producono o gestiscono rifiuti pericolosi