Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
11 marzo 2025
E’ stata pubblicata nell’Albo pretorio del Comune di Siena la delibera con cui la Giunta comunale ha disposto un un “regime di salvaguardia” che impedirà, di fatto, l’avvio di nuove attività commerciali fino al 31 maggio prossimo, termine entro la quale è stata prefissata l'adozione di un nuovo regolamento riguardante le attività commerciali all’interno delle mura storiche. In particolare, in questo periodo non saranno prese in esame nuove istanze per l’avvio, il trasferimento e il subingresso delle attività commerciali. Il regime di salvaguardia riguarda solo istanze e segnalazioni di parte presentate successivamente all’entrata in vigore del provvedimento.
Nel frattempo, la delibera prevede l’avvio entro il 14 marzo di una fase di concertazione con le parti sociali interessate, da concludersi entro il 15 aprile. Entro la fine di maggio dovrebbe quindi esser approvato il nuovo regolamento riguardante le attività commerciali all’interno delle mura storiche; in ogni caso il 1 giugno cesserà il regime temporaneo di salvaguardia (anche se il regolamento non sarà stato approvato) e potranno essere esaminate nuove istante.
La facoltà di attivare un regime di salvaguardia evocata dal Comune di Siena rientra tra le previsioni della legge 214/2023 (Legge sulla concorrenza).
Ulteriori informazioni tramite il servizio Legislativo nella sede Confesercenti di Siena
I dati e le proposte presentate oggi da Confesercenti a Firenze
All'Antica Salumeria Salvini nuove testimonianze