Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

SIENA Ecco il Mercato nel Campo 2012

06 dicembre 2012

 

Un tuffo nel Trecento lungo quarantott’ore. Due giornate fuori dal tempo con il cuore di Siena che torna a ‘vestirsi’ con le eccellenze, i colori, i gesti di quando ancora era Repubblica. E’ il Mercato nel Campo, l’evento che sabato 15 e domenica 16 dicembre riporterà Piazza del Campo alla singolare quotidianità che la caratterizzava nel XIV secolo. Oltre 160 banchi espositivi, riprodotti a somiglianza di quelli anticamente in uso, presenteranno al pubblico una colorata gamma di oggetti, manufatti, alimenti che esprimeranno al tempo stesso l’assortimento artigianale e agroalimentare dell’Italia contemporanea, e le particolarità che caratterizzavano il “Mercato grande” nei secoli passati.

E’ a quel modello di commercio, rievocato per la prima volta nel 2009 dopo circa un secolo di pausa, che si richiama il filo conduttore dell’evento: un moderno mercato della tradizione e delle eccellenze senesi attraverso una proiezione ideale di quello che è stato storicamente il mercato settimanale di piazza del Campo; grazie, anche, al medesimo allineamento dei banchi, alla distinzione tra due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica, ed al raggruppamento al loro interno per tipologie di espositori, selezionati con un criterio della qualità e della tipicità.
In mostra salumi e formaggi, prodotti biologici e miele, pasticceria, vini ed altre espressioni del paniere senese. In piazza per gli appassionati di arte e antiquariato anche manufatti artigianali in vetro, ferro battuto, ceramica oppure guanti, filati in lana, cotone e seta e numerose altre buone idee per i regali natalizi. Per due giorni nel Campo di Siena anche 20 banchi di eccellenze e di prodotti tipici nazionali; centinaia di ingredienti per ricreare uno scenario unico, ed un’atmosfera festosa e frizzante resa ancora più coinvolgente da varie forme di intrattenimento, performance e animazioni di strada rivolte a grandi e piccini. In programma anche visite guidate (due al giorno, alle 11 e alle 16) alla città e agli spazi pubblici storicamente destinati alle attività commerciali e mercantili. I piaceri alimentari saranno stuzzicati anche dai 19 esercizi di ristorazione cittadini che hanno aderito all’iniziativa proponendo proposte culinarie ad hoc.

L’evento in piazza del Campo terrà banco dalle ore 8 alle 20, sia sabato 15 che domenica 16 dicembre. Tutti i dettagli su www.facebook.com/sienamercatonelcampo . L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Unione agricoltori provinciale, CNA, CIA, Coldiretti e Confartigianato. Main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.