SIENA Eventi Fortezza: scelte condivise e coerenti

Confesercenti e Confcommercio commentano le anticipazioni sull’estate

13 maggio 2022

fortezza-siena

Eventi in Fortezza: ok per l’indirizzo del Comune, l’offerta di intrattenimento cresca in armonia con il tessuto economico. E’ in sintesi questa la valutazione di Confesercenti e Confcommercio Siena in merito alla concessione degli spazi della Fortezza Medicea per l’estate di quest’anno. “La sperimentazione condotta negli ultimi anni ha fatto capire che dei correttivi erano necessari – osservano - In questo senso valutiamo positivamente il fatto che ad oggi siano già state programmate tre distinte iniziative per i prossimi mesi, e che una di queste preveda tre eventi di musica dal vivo di livello: teniamo conto che in tutta l’estate 2021 ne fu realizzato soltanto uno.  Esprimiamo soddisfazione per il fatto che ulteriori manifestazioni siano in via di programmazione, puntando a rivitalizzare complessivamente l’offerta della città, come anche sollecitato lo scorso anno da un folto gruppo di operatori con una petizione”.

Confesercenti e Confcommercio  evidenziano come la validità di una iniziativa pubblica vada misurata riferendosi complessivamente alla cittadinanza: “Servono eventi con una forte valenza attrattiva anche per generare ritorno economico sulle attività presenti nel complesso in città, e non solo verso i più diretti interessati. Se una città è più viva è un bene per tutti, incluso chi ha scelto di dedicare tempo e risorse per renderla meno buia anche nei mesi più freddi, tenendo vetrine accese e locali aperti. Siena attualmente offre 300 attività di somministrazione alimenti e bevande: chi continua a credere in questa professione, anche dopo due anni di emergenza Covid, merita rispetto. La scelta di non aggiungere nuovi punti ristoro temporanei all’interno della Fortezza è coerente con quella, da noi apprezzata e condivisa, di contingentare le nuove licenze per pubblici esercizi in centro, fatta da questa dall’Amministrazione Comunale già prima del Covid. Ribadiamo quindi che la Fortezza medicea e la città hanno bisogno di eventi di qualità e non di nuove attività di somministrazione. La fine dell’emergenza ha inoltre già stimolato il proliferare delle sagre nelle immediate vicinanze: anche per questo ci auguriamo che la nuova programmazione di iniziative tenga conto davvero delle esigenze di tutti:  cittadini, turisti non solo mordi e fuggi, e imprenditori impegnati a accoglierli professionalmente”.

(immagine: Sienacomunica.com)

SEDE SIENA Lavori in vista della rotatoria

Via alla trasformazione a rotatoria dell'intersezione tra S.da Statale 73 Levante e Viale Europa. Sei in arrivo nella sede Confesercenti di Siena? Basta un po’ di attenzione.

31 agosto 2022

SUOLO PUBBLICO Nuovo regolamento per Siena

Pubblicato il nuovo Regolamento sulle occupazioni di suolo pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande.

01 giugno 2022

SUOLO PUBBLICO A Siena ancora gratis fino a giugno

Decisa l’estensione al 30 giugno 2022 della gratuità del suolo pubblico per gli esercizi che ne hanno già fatto richiesta