Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

SIENA FORTEZZA Eventi estivi e Bastioni: pubblicati 2 bandi

Domande presentabili fino al 15 e 19 aprile

22 marzo 2024

 

bandi-fortezza

Il Comune di Siena ha pubblicato due distinti bandi per l’allestimento di eventi estivi nella parte esterna della Fortezza Medicea (Bastione San Domenico e piazza Libertà), e per la rimessa in uso e l’utilizzo degli interni dei Bastioni San Francesco e San Filippo.

 

BANDO EVENTI ESTIVI

 

E' pubblicato sull’Albo Pretorio l’avviso pubblico per la concessione della porzione dell'immobile di proprietà comunale posto in Siena, Fortezza Medicea individuata nell’area esterna Bastione San Domenico e Piazza della Libertà. L’intento è quello di individuare un operatore economico interessato a presentare un progetto di valorizzazione che ne assicuri migliori condizioni di fruizione pubblica, utilizzazione e redditività e che consenta, possibilmente, un’animazione culturale durante il periodo estivo dell'area e un'adeguata promozione delle realtà locali, dei prodotti del territorio anche sinergica rispetto agli indirizzi dell’amministrazione.

 

La concessione in oggetto avrà durata di 3 anni (2024-2026) per un periodo compreso tra maggio e ottobre non inferiore a novanta giorni, tenendo conto che per il 2026 la concessione potrà essere soggetta a modifiche causa lavori di ristrutturazione. Per l’anno 2024 il periodo di concessione va dal 20 maggio al 15 settembre; l’allestimento dell’area esterna del Bastione San Domenico potrà avvenire a partire dal 15 maggio 2024, mentre l’inizio dell’allestimento dell’area interna (Piazza della Libertà) potrà avvenire dal 7 giugno. Tutte le attività dovranno terminare il 15 settembre 2024: entro tale data nella Piazza della Libertà dovranno inoltre essere conclusi lo smontaggio di tutte le attrezzature e/o strutture e il ripristino dei luoghi nello stato precedente. Nel Bastione San Domenico le iniziative potranno aver luogo fino al 15 settembre 2024 e successivamente occorrerà procedere al disallestimento e al ripristino dell’area entro il 30 settembre 2024.

 

 Negli spazi in concessione potranno essere realizzate, esclusivamente in occasione degli eventi, postazioni per la somministrazione accessoria temporanea di alimenti e bevande a cura del soggetto organizzatore, previa comunicazione alle autorità competenti e nel rispetto dell’articolo 52 della Legge Regionale Toscana numero 62 del 2018. L’area di ristoro dovrà essere minoritaria rispetto all’area destinata alla programmazione artistico culturale e ricreativa e conformarsi alle seguenti condizioni: il punto di ristoro dovrà essere gestito solo dall’assegnatario dello spazio culturale e non è ammessa pertanto la sub concessione, anche parziale, pena la revoca dell’assegnazione; l’assegnatario dovrà rispettare tutte le norme igienico-sanitarie, quelle relative al commercio, alla somministrazione e, più in generale, tutta la normativa vigente in materia per l’esercizio delle attività previste, acquisendo i necessari titoli abilitanti. All'assegnatario spetterà, inoltre, l'obbligo giuridico del controllo affinché l'affluenza degli utenti non sfoci in condotte contrastanti con le norme poste a tutela dell'ordine, della tranquillità pubblica e del decoro.

 

Sul Bastione San Domenico è raccomandata attività musicale che per le caratteristiche sonore e acustiche non crei disturbo ai luoghi circostanti.  Viene ammessa una serata a settimana con l’effettuazione di dj set esclusivamente nell’area di Piazza della Libertà. Solo per eventi di particolare prestigio artistico-culturale, realizzati nella Piazza della Libertà, quale contributo alla copertura dei costi complessivi degli stessi, potrà essere prevista la bigliettazione, previo assenso da parte dell’amministrazione comunale.

 

Possono partecipare alla selezione singolarmente o anche in forma associata o consortile gli operatori economici che svolgano attività di produzione, distribuzione, commercio, tutela e promozione nel campo culturale entro le ore 12:00 del giorno 15 aprile 2024.

 

Queste le anticipazioni del bando, di cui si consiglia la lettura integrale:

 

CLICCARE QUI per consultare il bando eventi estivi Fortezza

 

 

BANDO BASTIONI INTERNI

Lo stesso venerdì 22 marzo è stato pubblicato sull’Albo Pretorio l’avviso pubblico per la concessione dei  Bastioni San Francesco e San Filippo della Fortezza Medicea. In questo caso, il Comune ricerca un operatore economico a presentare un progetto di valorizzazione che ne assicuri migliori condizioni di fruizione pubblica, utilizzazione e redditività e che consenta, possibilmente, un funzionale sviluppo e un'adeguata promozione del marchio ‘Enoteca Toscana’ anche sinergica rispetto agli indirizzi dell’amministrazione e al progetto presentato dal Comune di Siena all’esito della procedura di vendita dei marchi promossa dal liquidatore generale dell’ente autonomo ‘Mostra Mercato Nazionale Vini Tipici e Pregiati Siena’”.

 

 Negli spazi in concessione potranno essere avviate attività per la somministrazione di alimenti e bevande a cura del soggetto organizzatore, rispettando tutte le norme igienico-sanitarie, quelle relative al commercio, alla somministrazione e, più in generale, tutta la normativa vigente in materia per l’esercizio delle attività previste, acquisendo i necessari titoli abilitanti. Il gestore dovrà garantire l’esecuzione di tutti gli eventi e interventi approvati dal Comune che si terranno all’interno dell’area della Fortezza.

 

Considerato lo stato attuale dei locali interni ai Bastioni l’’investimento minimo previsto è pari a 300mila euro. Il concessionario avrà diritto di introitare i proventi derivanti dall’utilizzo degli immobili per attività e manifestazioni, quelli da pubblicità ed eventuali contributi e/o liberalità corrisposti da altri soggetti, e da eventuali attività commerciali;  dovrà pagare al Comune un canone di concessione, posto a base d’asta, pari a 75mila euro oltre Iva per ogni anno.

 

Gli operatori economici interessati potranno partecipare  entro le ore 13 del giorno 19 aprile 2024.

 

Queste le anticipazioni del bando, di cui si consiglia la lettura integrale:

 

CLICCARE QUI per consultare il Bando Bastioni Fortezza

Ti potrebbero interessare anche:

APERIDEE Cambiomenu, ma come?

Il 10 luglio  alla Pasticceria Angeli e Diavoli di Sarteano gli assaggi di futuro per la somministrazione alimenti e bevande

11 luglio 2024

SIENA SHOP & STROLL shopping e musica il giovedì sera

Nei mesi di luglio e agosto: Siena Jazz cura il programma musicale, per i negozi apertura possibile fino alle 24

08 luglio 2024

APERIDEE la musica e chi gira intorno, a Siena

Al Centotre art pizza bar  gli assaggi di futuro tra spazi, musicisti pubblico e musica dal vivo

19 giugno 2024