SIENA Imposta di soggiorno 2021: quando va versata?

Il Comune ha ripristinato il calendario pre-covid

05 febbraio 2021

imposta-soggiorno-siena

Dal 1° gennaio 2021, i gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Siena sono nuovamente tenuti agli adempimenti mensili (dichiarazione e riversamento) previsti dal Regolamento dell’imposta di soggiorno, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 dello scorso 18 gennaio. Le tariffe, agevolazioni e  esenzioni sono rimaste le stesse stabilite nel precedente Regolamento (Deliberazione C.C. n. 172 del 15.11.2018 - Regolamento Imposta di Soggiorno).

La dichiarazione delle presenze è mensile e deve essere resa entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui esse si sono verificate, utilizzando l'apposita procedura telematica “WebCheck-In” (con accesso da Ricestat o da Unicom), anche nel caso di mancanza di ospiti

Anche il riversamento al Comune di Siena delle somme riscosse a titolo d’imposta di soggiorno deve essere effettuato entro il sedicesimo giorno del mese successivo a quello cui si riferisce la dichiarazione, tramite  una delle seguenti modalità:

• bonifico bancario sul c/c n. 6921/47 intestato al Comune di Siena presso Banca MPS – Agenzia 13 – Piazza Giovanni Amendola - Siena - Codice IBAN IT22X0103014217000000692147;
  • versamento diretto, sempre sul c/c n. 6921/47 intestato al Comune di Siena, presso la Tesoreria Comunale (Agenzia 13 – Piazza G. Amendola Siena);
  • Carta di credito: accedendo dalla pagina del sito istituzionale del Comune di Siena “Servizi on line” - “Portale Pagamenti”, sezione “Pagamenti Spontanei” è attivabile selezionando il tipo di pagamento “Imposta di soggiorno – gestori” e completando, volta per volta, i campi della scheda che viene proposta dal sistema con i dati del soggetto che effettua il pagamento, il periodo di competenza, la causale (precisando il nome della struttura e periodo al quale si riferisce il versamento) e l'importo da versare.

Il decreto legge 34/2020, convertito in L. 77/2020 ha modificato l’articolo 4 del D. Lgs. 23/2011 e assegna al gestore la nuova qualifica di responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi. Il gestore sarà tenuto inoltre a presentare una dichiarazione cumulativa entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.

Maggiori ragguagli tramite il servizio Gestione d’impresa della sede Confesercenti di Siena.

TURISMO & IMPRESE Ripartenza lenta

Grassi (Assoturismo): domina il last minute, e la richiesta di spazi all'aperto

17 giugno 2021

DL RIAPERTURE Approvata la conversione in legge

Approvata in via definitiva la conversione in legge del Decreto legge 52 "Riaperture" del 22 aprile 2021.

16 giugno 2021

E-COMMERCE e IVA Cosa cambia da luglio 2021

E' stata recepita la Direttiva E-COMMERCE che dal 1° luglio modificherà le procedure per la gestione Iva delle operazioni commerciali on line.

16 giugno 2021