SIENA "Turisti per casa", le guide Federagit per senesi

06 novembre 2013

Dal 10 novembre, per due volte al mese fino a febbraio, le guide turistiche Federagit di Siena portano i senesi tra i tesori artistici della propria città. Quelli della Pinacoteca nazionale, in particolare, dove nella mattina della seconda e della quarta domenica del mese si snoderà una passeggiata guidata sempre diversa e di volta in volta più appassionante, nell’intento di far riassaporare a molti senesi il lato bello della propria città. “TURISTI PER CASA – domenica mattina in Pinacoteca” è infatti il titolo dell’iniziativa promossa dalle guide turistiche autorizzate Federagit di Siena: aperta a tutti, è pensata in particolare per il pubblico locale. Ogni percorso nella collezione conservata in via San Pietro durerà un’ora: partenza alle ore 11, costo 5 euro a persona (oltre all’ingresso in Pinacoteca, cui potranno essere applicate le riduzioni da questa previste). Si comincia domenica 10 novembre: in primo piano le origini della Pinacoteca, ovvero gli albori della collezione avviata a fine Settecento dall’abate Ciaccheri, che si ‘invaghì’ in particolare del polittico de “l’arte della lana” del Sassetta, che sarà uno dei punti focali del percorso illustrato. Due settimane più tardi, il 24 novembre, occhi puntati su Ambrogio Lorenzetti e su un polittico la cui iconografia è stata identificata solo recentemente. E così via, ogni due domeniche con altri temi, fino alla fine di febbraio 2014.

“Con ‘Turisti per casa’ pensiamo di rivolgerci a tutti quei senesi che sono giustamente orgoglioso dei tesori d’arte conservati in città, ma che per un motivo o per un altro non riescono a goderne da troppo tempo – spiega Barbara Cucini, coordinatrice delle guide senesi Federagit – pensiamo che non siano poche, tenendo conto dell’attenzione suscitata durante le serate della scorsa estate con le Scoperte del Giovedì, nonostante che quell’iniziativa fosse rivolta anche ai turisti”. Proprio la formula delle serate estive sarà adattata anche a Turisti per casa: uscendo dalla Pinacoteca, i partecipanti alle visite della domenica mattina riceveranno un voucher per restare a pranzo in alcuni ristoranti del centro di Siena con il 20 per cento di sconto.

La partecipazione all’iniziativa è garantita su prenotazione entro il venerdì. Dettagli sul programma di visita e sui ristoranti aderenti su www.mangiareasiena.it