SUPER ACE 2021 Opportunità credito d’imposta

Possibile dal 20 novembre

23 settembre 2021

Dal 20 novembre 2021 sarà possibile richiedere il credito d’imposta sulla SuperACE prevista dal DL Sostegni bis. La misura prevede che gli incrementi del capitale proprio di una impresa corrispondenti a:

• i versamenti in denaro dei soci (aumenti di capitale o versamenti c/capitale)
  • gli accantonamenti di utili a riserva (salve per le riserve indisponibili)

possono  beneficiare di un coefficiente di remunerazione del 15% (anziché 1,3%)  rilevando sempre per l’intero importo (senza l’ordinario ragguaglio ad anno).

il credito d’imposta potrà  essere  utilizzato alternativamente

• in compensazione (senza limiti di importo) nel modello F24,
  • richiesto a rimborso
  • ceduto a terzi.

I soli soggetti che intendono avvalersi del credito d'imposta dal 20 novembre devono presentare apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate, che risponderà entro 30 giorni.

Vuoi approfondimenti su argomenti di questo tipo? Contatta il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena oppure, se non associato, iscriviti alla newsletter indicando “FISCO” tra gli ambiti di interesse.

DECRETO AIUTI Novità su cessione crediti, bonus inflazione

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto legge 17 maggio 2022 n. 50, o "Decreto aiuti".

18 maggio 2022

CATERING E MENSE Fondo perduto dal 6 giugno

Dal 6 giugno le imprese della  ristorazione  collettiva potranno richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Sostegni bis.

04 maggio 2022

FONDO PERDUTO COMMERCIO AL DETTAGLIO Richieste possibili a maggio

Operativo il Fondo per attività economiche di commercio al dettaglio colpite dall’emergenza Covid, previsto dal Dl Sostegni Ter: richieste possibili dal 3 maggio

04 aprile 2022