Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
10 febbraio 2025
Con un incontro presso l'auditorium di Confesercenti Toscana, alla presenza dei delegati provinciali del settore turistico, è partito il percorso di approfondimento sul nuovo Testo Unico del Turismo della Regione Toscana, in vigore da gennaio di quest’anno. Nico Gronchi, Presidente di Confesercenti Toscana, Maila Bettaccini, Responsabile Area Turismo Confesercenti Toscana e Fabio Cenni, Presidente Assohotel Confesercenti Toscana hanno accolto Leonardo Marras, Assessore alle attività produttive, all'economia, al credito e al turismo della Regione Toscana, Gianni Anselmi, Consigliere regionale e Presidente della commissione regionale Sviluppo Economico. Nell’introdurre i contenuti della nuova legge, Maila Bettaccini ne ha esposto gli aspetti che soddisfano le aspettative di Confesercenti e anche quelli che hanno suscitato dubbi, in particolare riguardo alle funzioni che il nuovo Testo Unico assegna ai Comuni. Nico Gronchi ha evidenziato "dubbi e preoccupazione tra gli operatori per il ruolo pesante che si scaricherà sui Comuni su questioni come il cambio di destinazione d'uso", come rimarcato anche da svariati interventi dei delegati provinciali.
Proprio il recepimento della nuova legge da parte dei Comuni si profila ora quella più complessa, secondo quanto esposto anche dai referenti della Regione. Il nuovo quadro normativo dovrà essere anche completato dall’adozione del Regolamento attuativo, che secondo le intenzioni dell’Assessore Marras dovrebbe avvenire entro pochi mesi.
Qui è possibile consultare il testo della nuova legge.
Giovedì 6 marzo è in programma un incontro dedicato: CLICCA QUI per i dettagli e per partecipare
A settembre per Siena e provincia: come partecipare
Al 30 giugno la scadenza per le dichiarazioni imposta di soggiorno 2024
Con ”Un Paese ad arte”, il 29 maggio a Casole d'Elsa ha preso il via il ciclo 2025 degli assaggi di futuro prima di cena nei pubblici esercizi della provincia di Siena