Trekking e Strade gialle, coinvolti ristoranti e guide

Siena capofila del Trekking urbano per 62 città

24 ottobre 2017

trekkiing-urbano

Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre Siena, ancora, comune capofila della Giornata Nazionale del Trekking Urbano che quest’anno andrà in scena in 62 città del Bel Paese, celebra la festa del turismo sostenibile con un percorso a piedi dedicato ai misteri e alle leggende che animano le strade e i vicoli della città. Per la prima volta il trekking urbano, in programma martedì 31 ottobre, sarà animato da speciali performance teatrali che vedranno “apparire” lungo il percorso personaggi che sono stati nei secoli protagonisti della storia senese. Oltre al percorso a piedi, Siena sarà protagonista di un lungo weekend con tante proposte per tutta la famiglia, tra itinerari a misura di bambino, divertenti laboratori, visite guidate ai luoghi più suggestivi di Siena e tanto buon cibo.  Giunta alla sua XIV edizione, la festa del turismo sostenibile fa parte degli eventi del "2017 International Year of Sustainable Tourism for Development" promossi dall’Agenzia turismo dell’Onu, per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.

Domenica 29 ottobre Siena si scopre anche a piccoli passi. Appuntamento alle ore 11 con l’anteprima degli itinerari a misura di bambino per conoscere, riconoscere ed esplorare la città. Per l’occasione le guide Federagit, Centro Guide e AGT presenteranno i calendari delle visite guidate dedicate a bambini, ragazzi e genitori. I percorsi di ‘SCOPRILARTE’ e ‘BIMBInGIRO’ inaugureranno la stagione 2017 di ‘Siena for Kids’, il programma di eventi promosso dal Comune di Siena che, fino a marzo 2018, proporrà visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per tutta la famiglia. Il divertimento formato baby proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15 e fino alle ore 18.30, ai Giardini de La Lizza all’interno dello spazio che ricostruisce una vera e propria città in miniatura dove i bambini potranno conoscere, attraverso un divertente gioco di ruolo, le più importanti strutture di una città moderna con i suoi laboratori artigianali, l’ufficio del lavoro, il Comune, la banca, il mercato, l’ospedale, la scuola, il teatro, la biblioteca e tante altre sorprese pensate per diffondere le buone pratiche della cittadinanza attiva. All’intero della città in miniatura sarà allestito anche un piccolo angolo dedicato alla merenda che, per l’occasione sarà offerta da McDonald's, con uno speciale e genuino menù che prevede: frutta di stagione, carote, Parmigiano Reggiano e acqua.

Halloween a tutto food con i sapori d’autunno. Per i più golosi appuntamento martedì 31 ottobre per festeggiare la notte di Halloween in compagnia delle stuzzicanti proposte di Strade Gialle’. Dalle ore 18 e fino alle 22 sarà possibile scoprire i sapori d’autunno per le strade del centro storico di Siena grazie all’iniziativa organizzata da Confesercenti e Confcommercio, per gustare i piatti tipici e le ricette più famose della città. Si lega alla tradizione enogastronomica senese anche la passeggiata in programma mercoledì 1 novembre all’interno delle aree verdi dentro le mura di Siena. Un evento che unisce una sana attività motoria alla scoperta del patrimonio culturale e alimentare della città, organizzato da Libertas Provinciale Siena in collaborazione con SiNutriWells, l’Associazione Si.Va Siena Nordic Walking e le Guide Federagit Siena.

Info Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Per informazioni è possibile contattare l'assessorato al turismo del Comune di Siena al numero 0577 - 292128/78 oppure inviare un’e-mail a trekkingurbano@comune.siena.it. Per conoscere gli itinerari proposti delle 62 città che partecipano all’edizione 2017 è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info, la Pagina Facebook, il Profilo Twitter e Instagram del Trekking Urbano. Tutto il programma di Siena è disponibile su EnjoySiena

Dichiarazioni alla Conferenza stampa. "Strade Gialle", la formula street food creata per la giornata del 31 ottobre, che vedrà come partecipanti 15 pubblici esercizi del centro, è stata presentata  dal Presidente Provinciale Ristoratori Confesercenti Siena, Mauro Tigli: “bisogna fare Sistema: sarà questo lo spirito guida dei 15 ristoranti partecipanti all’evento Strade Gialle che delizieranno il palato dei turisti ma anche dei cittadini senesi con pietanze a base di zucca gialla e ingredienti autunnali.

Il Sindaco di Siena Bruno Valentini ha voluto sottolineare l’importanza dell'evento Trekking urbano: “Siena è il simbolo nazionale della mobilità nelle città d'arte basandosi su un principio cardine: la Sostenibilità che valorizza il nostro territorio”.

TURISMO & IMPRESE Ripartenza lenta

Grassi (Assoturismo): domina il last minute, e la richiesta di spazi all'aperto

17 giugno 2021

PASTICCERIA: corso estivo a Siena

Da fine giugno, inizia il corso di pasticceria totalmente pratico: 5 incontri da 5 ore ciascuno, che avranno inizio lunedì 28.

14 giugno 2021

TURISMO SENESE Il tuo punto di vista verso nuove strategie

Un questionario per gli operatori, compilabile in 10 minuti, per favorire strategie appropriate per lo sviluppo futuro.

31 maggio 2021