Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

TURISMO E COVID Linee guida per gestire gli ospiti positivi, e per alberghi sanitari

Definite dalla Regione Toscana

05 agosto 2021

 

alberghi-covid-linee-indirizzo-rt

La Regione Toscana ha approvato due linee di indirizzo per l’individuazione e gestione degli alberghi sanitari e degli hotel Covid, e per la gestione dei casi sospetti e confermati di COVID-19 e dei contatti stretti nella popolazione turistica.

 

ALBERGHI SANITARI.

Le linee di indirizzo sono evidenziate in un apposito allegato (v. sotto) L’albergo sanitario o l’hotel covid può essere convenzionato con un soggetto privato quale tour operator, compagnia aerea o di navigazione, compagnia assicurativa ecc., che provvede a sostenere i costi inerenti alla permanenza degli ospiti. Tutti i servizi necessari  (ristorazione, pulizia, lavanderia ed altri servizi ritenuti necessari), dovranno essere gestiti nell’ambito della convenzione di natura privata sottoscritta tra la struttura ricettiva ed il soggetto privato.

 

Se la struttura ricettivo-alberghiera è convenzionata con un soggetto privato, l’Az. USL competente per territorio verifica il rispetto dei requisiti previsti dalle linee di indirizzo, propedeutici al  convenzionamento, e garantisce a titolo non oneroso la sorveglianza sanitaria sui casi COVID.

 

Nei  casi in cui l’Az. USL compente per territorio ritenga necessario la collocazione di casi in albergo sanitario o di contatti in hotel covid, i soggetti privati, come sopra indicato, che hanno in essere convenzioni con alberghi sanitari o hotel covid possono chiedere all’Az. USL la collocazione dei casi e dei contatti in tali strutture ricettive. L’Az. USL valuta la richiesta sulla base dello stato clinico dei soggetti. Successivamente all’ingresso dei casi e dei contatti rispettivamente nell’albergo sanitario o nell’hotel covid, viene informata la centrale ACOT o la centrale Covid aziendale ai fini dell’attivazione della sorveglianza sanitaria e della gestione del processo clinico assistenziale.

 

Cliccare qui PER LE LINEE DI INDIRIZZO per ALBERGHI SANITARI

 

 

GESTIONE CASI COVID NELLA POPOLAZIONE TURISTICA.

 

Cliccare qui per le LINEE DI INDIRIZZO GESTIONE CASI COVID

 

COME GESTIRE UN CASO SOSPETTO COVID: Cliccare qui per l'INFOGRAFICA

Ti potrebbero interessare anche:

EMERGENZA, ADEMPIMENTI E GREEN PASS COVID Dl 105 convertito

Convertito in legge il Decreto 105, contenente la prima serie di attività nelle quali è necessaria l'esibizione del Green pass

20 settembre 2021

COMMERCIO DISPOSITIVI MEDICI in vigore il nuovo regolamento

Dal 26 maggio 2021 entra in vigore il Regolamento UE n. 2017/745 relativo alla tracciabilità dei Dispositivi Medici

25 maggio 2021

TURISTI DALL’EUROPA IN ITALIA Novità dal 16 maggio

I cittadini (e quindi anche turisti) in arrivo dall’Europa devono seguire in particolare le disposizioni del Dpcm 2 marzo e delle Ordinanze del Ministero della Salute.

17 maggio 2021