TURISMO e MARKETING Seminari 2007 chiusi con successo

07 dicembre 2007

Sono stati più di 60 i partecipanti al seminario “I piaceri del Gusto: come valorizzare l’enogastronomia tipica” che si è tenuto lo scorso 26 novembre nell'ambito degli Incontri dell'Accademia di Palazzo al Piano. Successo dunque per l’iniziativa che si è svolta presso la sede della Confesercenti di Siena. Visto l'alto numero di adesioni è stato possibile partecipare anche tramite una video conferenza che si è svolta nella sala attigua per mettere tutti in condizioni di assistere alla lezione. I lavori si sono aperti alle 9 con il saluto dell'assessore provinciale Mauro Mariotti e sono proseguiti alle 9,30 con l'intervento di Philippe Leveillé, chef francese del Ristorante Miramonti L’Altro (Brescia) che ha preso 2 Stelle Michelin. Lo chef ha affrontato il tema 'Quando la cucina diventa eccellenza nell’innovazione e nella valorizzazione della tradizione culinaria'. E’ stato invece Mauro Rosati, segretario generale della Fondazione Qualivita, a chiudere il seminario con l'intervento “La valorizzazione del territorio attraverso l’uso delle denominazioni di origine nelle preparazioni enogastronomiche”.

Buonconvento ultima tappa. E successo di iscrizioni e partecipazione anche per il seminario sul marketing turistico che si è svolto lunedì 4 dicembre, ultimo degli Incontri dell'Accademia di Palazzo al Piano per il 2007. Sono state circa 140 le persone iscritte e 90 i partecipanti all'iniziativa che infatti si è svolta presso il più capiente Teatro Nuovo di Buonconvento, Accademia dei Risorti, invece che nella Sala delle Colonne del Comune, dove era inizialmente programmato Il seminario dal titolo 'Marketing Turistico: strumenti di ospitalità' è l'ultimo appuntamento in programma nell'ambito dell'attività autunnale degli Incontri dell'Accademia di Palazzo al Piano. Al centro dell'incontro sono state questa volta le strategie di mercato. Ad aprire i lavori è stata l'assessore provinciale Fiorenza Anatrini a cui è seguito l'intervento di Antonio Gnassi, docente presso la Middlesex University di Londra, giornalista, direttore di marketing e comunicazione, responsabile di progetti e-learning presso Creativitalia Consulting, che ha parlato di 'Strategie di Web Marketing: la conoscenza che fa la differenza'. L'obiettivo de seminari dell'Accademia è quello di offrire un supporto qualificante agli operatori del settore turistico e dell'enogastronomia. L'attività 2007 de "Gli incontri dell'Accademia" ha ruotato attorno ai nessi fra Turismo d'Arte e Turismo Sostenibile, alle loro diverse modalità di organizzazione e alle direzioni dello sviluppo di due aspetti del turismo, l'uno tradizionale, l'altro in crescita con elementi di innovazione. L'obiettivo è stato quello di ricollegare i due ambiti sensibilizzando gli operatori su come praticare un'accoglienza efficace e su come congegnare servizi competitivi, economicamente vantaggiosi per gli operatori e, nello stesso tempo, in sintonia con le esigenze più generali della collettività, pertanto sostenibile per il territorio.