Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

TURISMO Punti sul sostenibile? Partecipa ai gruppi

Percorso di valorizzazione verso la Carta dei valori

11 novembre 2022

 

turismo-sostenibile-carta-valori

Toscana Promozione turistica ha avviato un percorso di valorizzazione degli operatori sostenibili della Regione, che fa seguito al primo incontro del Gruppo di Lavoro sulla Sostenibilità, tenutosi in data 1 ottobre 2022.

 

Gli operatori turistici che intendono distinguersi per la propria offerta sostenibile possono sottoscrivere in forma volontaria la “Carta dei Valori per la sostenibilità”, che contiene i principi ed i valori che guideranno le azioni degli stakeholder regionali. Toscana Promozione Turistica promuoverà dei momenti laboratoriali tematici di co-progettazione dell'offerta, finalizzati a fare emergere pratiche sostenibili, e poi una intensa campagna di comunicazione per promuovere l'intento collettivo e le pratiche sostenibili presenti a livello regionale. Il primo incontro verrà organizzato entro la fine dell'anno.

 

La “Carta dei Valori per la sostenibilità” verrà presentata in una prima bozza nei prossimi mesi, per poterla poi approvare e rendere ufficiale entro la primavera 2023. In vista della realizzazione, gli operatori interessati sono invitati a compilare un breve questionario.

 

CLICCARE QUI per accedere al questionario.

 

 

 

BIKE TOURISM

Il 24 novembre dalle ore 9 alle ore 10.30 Toscana Promozione Turistica attiverà on line il primo modulo formativo dedicato agli operatori toscani, finalizzato alla costruzione di prodotti cicloturistici integrati. Nell’occasione sarà illustrata la progettazione di proposte turistiche in modalità utente-centrica: cosa vuol dire porre l’utente al centro della progettazione,  Perché applicare l’approccio utente-centrico, Come applicare la metodologia, come iniziare a co-progettare.

 

Gli operatori interessati a partecipare gratuitamente possono iscriversi in tempo utile.

CLICCARE QUI per l’iscrizione

 

Ti potrebbero interessare anche:

TURISMO L'urgenza di agire sugli affitti brevi

Andrea Ginestrini (Assohotel): se vogliamo un futuro per i centri storici come i nostri dobbiamo agire ora per evitare che perdano vita, e quindi attrattività

18 luglio 2024

ECONOMIA SENESE la crescita e le incognite

Presentati i dati della Giornata annuale in Camera di commercio: nel complesso andamento positivo, ma vari indicatori suggeriscono interventi

21 giugno 2024

RICETTIVI e LOCAZIONI TURISTICHE In arrivo il CIN, nuovi requisiti di sicurezza

Via alla sperimentazione in Puglia (seguiranno le altre regioni) per l’obbligo di richiedere ed esporre negli annunci online il Codice Identificativo Nazionale (CIN), e nuovi adempimenti in tema di sicurezza.

17 giugno 2024