VOUCHER DIGITALIZZAZIONE IMPRESE Bando esaurito

Per le attività di Siena Arezzo e provincie

19 maggio 2021

Con la determinazione dirigenziale n.92 del 18 maggio 2021, la Camera di Commercio Siena/arezzo ha disposto la chiusura anticipata del bando Voucher digitali I4.0 2021.

Il bando PID – Voucher Digitalizzazione imprese 2021 era stato pubblicato il 10 maggio. Obiettivi generali del bando erano:

• promuovere servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali
  • favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese post emergenza sanitaria da Covid-19
  • sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese tramite nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

BANDO DIGITALIZZAZIONE: IN COSA CONSISTONO I VOUCHER?

Il voucher consiste in un contributo massimo di euro 3.500,00,  e dovrà  contare su  un investimento minimo di Euro 1.430,00 (per riconoscere un contributo di almeno 1.000,00 Euro ad impresa). L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili, con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

SU QUALI INTERVENTI?

Gli ambiti tecnologici dovranno riguardare almeno una tecnologia tra le seguenti:

1. a) robotica avanzata e collaborativa;
  2. b) interfaccia uomo-macchina;
  3. c) manifattura additiva e stampa 3D;
  4. d) prototipazione rapida;
  5. e) internet delle cose e delle macchine;
  6. f) cloud, fog e quantum computing;
  7. g) cyber security e business continuity;
  8. h) big data e analytics;
  9. i) intelligenza artificiale;
  10. j) blockchain;
  11. k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa

(realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

1. l) simulazione e sistemi cyberfisici;
  2. m) integrazione verticale e orizzontale;
  3. n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  4. o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con

elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM,

CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

1. p) sistemi di e-commerce;
  2. q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  3. r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita

per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento

legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

1. s) connettività a Banda Ultralarga.

con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2:

1. a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. b) sistemi fintech;
  3. c) sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. d) geolocalizzazione;
  5. e) tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. f) system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. h) programmi di digital marketing.

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: COME PRESENTARE LA RICHIESTA?

Le domande andavano presentate in documento formato pdf dal 17 maggio ed entro il termine che sarà indicato nel bando, salvo esaurimento anticipato del plafond complessivo.

PER APPROFONDIRE

E ‘ possibile rivolgersi al servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena

TRANSIZIONE COME ? Dal 31 marzo per saperne di più

Oltre 200 miliardi di euro dall’Europa all’Italia per la transizione. Come partecipare? Per saperne di più, dal 31 marzo  la serie di appuntamenti  “TRANSIZIONE ? COME"

08 giugno 2021

CERCASI CAMERIER*: TI INTERESSA?

Uno spazio gratuito per facilitare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro nei pubblici esercizi

08 giugno 2021

IMPARARE E-commerce per chi non lavora

Da giugno corso gratuito line per disoccupati  inoccupati o inattivi. Il 12 maggio seminario informativo