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VETRINA TOSCANA LAB, il primo dicembre un pomeriggio nel futuro della ristorazione

Ingresso gratuito per ristoranti e botteghe aderenti a Vetrina Toscana

14 novembre 2014

 

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Vetrina Toscana Lab è l’evento che lunedì 1 dicembre 2014 a Firenze concluderà un primo ciclo triennale di Vetrina Toscana: un progetto nato per promuovere il territorio toscano e il suo patrimonio storico, culturale e artistico attraverso la straordinaria varietà e qualità dell’offerta enogastronomica tipica, promosso da Regione Toscana e Unioncamere Toscana.
 
Vetrina Toscana ha accolto nel suo network oltre 2000 soggetti (ristoratori e produttori, botteghe, musei, biblioteche scuole alberghiere), e si appoggia al sito www.vetrina.toscana.it e ad un’articolata strategia social.
L'evento Vetrina Toscana Lab del 1 dicembre prevede quattro passaggi fondamentali: uno stato dell’arte sul progetto, un doppio workshop formativo per gli operatori, sessione parallela dei media (stampa e blogger), un momento di riflessione sul futuro della comunicazione enogastronomica che vedrà una consistente partecipazione di giornalisti e blogger di settore, 
 
 
VETRINA TOSCANA LAB – FIRENZE 1 DICEMBRE 2014
 IL PROGRAMMA 
 
14.30 registrazione partecipanti (Fortezza da Basso, Teatrino Lorenese)
15.00-16.00 stato dell’arte del progetto con video e infografiche, insieme a Sara Nocentini (Assessore Cultura Turismo e Commercio Regione Toscana)
16.00-17.00 le “cassette degli attrezzi”, due workshop dedicati agli operatori:
Seminario A: Ristorazione online e innovazione. Innovazione della comunicazione dei
ristoranti grazie al 2.0 : come reagisce il mondo della ristorazione nell’affrontare la sfida
del web ? Quali strumenti mettere in campo per essere trovati dai nostri potenziali ospiti:
dal sito alla social media strategy, dalle nuove opportunità della prenotazione online alla
diffusione della nuove piattaforme di condivisione di immagini sul food. Dalle
possibilità dei flash-deal alla misurazione dell’efficacia delle proprie azioni di
comunicazione.
Seminario B: Lo star rating, il ruolo della web reputation nella ristorazione. La
valutazione da parte degli utenti, e l’impatto della classifica generata dalle reviews
degli ospiti nella fase di selezione e scelta del ristorante. Come sono cambiate le relazioni
tra chi cerca e chi offre un servizio ristorativo grazie al web interattivo. Principali
piattaforme , modalità di gestione del profilo aziendale, come rispondere alla recensioni,
aspetti relazionali e legali della gestione della reputazione online. Presentazione di una
ricerca sui casi di eccellenza in Toscana secondo Tripadvisor e Due spaghi.it .
(presso: sale dedicate della Palazzina Lorenese)
16.00-17.00 talk show giornalisti / blogger sessione sul futuro della comunicazione
enogastronomica: Un nuovo modello di informazione enogastronomica in vista anche di Expo
2015 .Tema: Il territorio come protagonista, contestualizzando cuoco, prodotto cultura.
(presso: Teatrino Lorenese)
17.00-17.30 break con prodotti tipici
17.30 -18.30 ritorno in plenaria e conclusioni: i risultati dell’indagine pre-evento e intervento del
governatore della Regione Toscana Enrico Rossi
 
A seguire una selezione di cuochi e botteghe di Vetrina Toscana allestirà una cena per una platea di invitati a cura di Regione Toscana – BTO, presso la Sala Armeria- Fortezza da Basso. 
 
La partecipazione ai 2 seminari di aggiornamento professionale è gratuita per i ristoranti e le botteghe aderenti a Vetrina Toscana: è sufficiente registrarsi in tempo utile attraverso la pagina http://178.237.2.146/vetrinatoscana/Vetrina_lab.htm 
In alternativa è possibile scrivere a eventi@confesercenti.siena.it.