AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NEL 2023

Spazio di trasparenza e consultazione

15 aprile 2024

contributi-pubblici-2023

La legge 124/2017 prevede che entro il 30 giugno di ogni anno i soggetti profit e no-profit pubblichino gli estremi degli aiuti e contributi pubblici percepiti nel corso dell'anno precedente, se l’ammontare complessivo supera i 10.000 euro.

In questa pagina:

CHI E' TENUTO ALL'ADEMPIMENTO

a)soggetti profit

• Società di capitali (spa, srl, sapa) non tenute alla presentazione di nota integrativa del bilancio
  • società di persone (snc, sas)
  • ditte individuali esercenti attività di impresa

b)soggetti no profit

• associazioni e fondazioni, nonché tutti i soggetti che hanno assunto la qualifica di ONLUS

Non sono tenuti all'adempimento i liberi professionisti.

Con la legge 27 ottobre 2023 n. 160 è stato circoscritto l’insieme dei soggetti tenuti all’adempimento.

• per le società di capitali tenute alla redazione della Nota integrativa al bilancio: l'obbligo può essere assolto tramite la specifica indicazione dei contributi all'interno della Nota Integrativa entro il 30 giugno
  • Per le piccole e medie imprese: tramite la pubblicazione sul proprio sito internet o quello dell'associazione di categoria di appartenenza entro il 30 giugno.

La legge 160/2023 ha specificato che non c’è obbligo di pubblicazione se gli aiuti di stato sono già stati inseriti nel RNA (Registro Nazionale Aiuti di Stato).

QUANDO PUBBLICARE

Entro il 30 giugno 2023 (legge 124/2017).

DOVE PUBBLICARE

Sul sito internet del soggetto dichiarante. Per i soggetti che non dispongono di un sito internet, Confesercenti Siena mette a disposizione un apposito spazio in fondo a questa pagina.

QUALI CONTRIBUTI DEVONO ESSERE PUBBLICATI

Sono soggetti a pubblicazione:

• sovvenzioni
  • sussidi
  • contributi
  • vantaggi

effettivamente erogati nell'anno di riferimento e complessivamente superiori a 10mila euro erogati da:

• Stato
  • Enti locali
  • istituzioni universitarie
  • Camere di commercio
  • Enti pubblici non economici
  • Amministrazioni e aziende del Servizio Sanitario Nazionale (incluse ASL)
  • Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche amministrazioni (ARAN)
  • Agenzie fiscali
  • Società a controllo pubblico

SPAZIO DI TRASPARENZA

Qui sotto nella tabella saranno inserite le informazioni relative ai soggetti che hanno fatto richiesta a Confesercenti Siena di utilizzare questo spazio per provvedere all'adempimento nel 2023

COME RICHIEDERE LA PUBBLICAZIONE?

I soggetti associati Confesercenti Siena possono procedere direttamente all'inserimento CLICCANDO QUI, ed utilizzando le credenziali per l’accesso ai contenuti speciali.

Per chi non ha ancora creato le credenziali è possibile provvedere nella PAGINA DI ABILITAZIONE e poi procedere all'inserimento CLICCANDO QUI

I soggetti non associati possono contattare in tempo utile le sedi Confesercenti Siena per ricevere indicazioni sulle modalità per utilizzare il servizio.

AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI DEGLI ANNI PRECEDENTI

Per consultare i dati pubblicati nel 2023 (ricevuti nel 2022): CLICCARE QUI

Per consultare i contributi pubblicati nel 2022 (ricevuti nel 2021): CLICCARE QUI

Per consultare i contributi pubblicati nel 2021 (ricevuti nel 2020): CLICCARE QUI.

Approfondimenti possibili tramite il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena.

AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI 2022: I DATI PUBBLICATI

PUBBLICAZIONE AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI

30 gennaio 2024

AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NEL 2022