AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NEL 2021

spazio di trasparenza e consultazione

02 maggio 2022

contributi-pubblici-2021

La legge 124/2017 prevede che entro il 30 giugno di ogni anno i soggetti profit e no-profit pubblichino gli estremi degli aiuti e contributi pubblici percepiti nel corso dell'anno precedente, se l’ammontare complessivo supera i 10.000 euro.

Con circolare del 25 giugno 2021, il Ministero del Lavoro ha precisato che sono esclusi dagli obblighi di pubblicità i  contributi pubblici di carattere generale, anche se erogati a categorie di soggetti che soddisfano condizioni determinate. In virtù del chiarimento, l’adempimento non riguarda  i contributi 5 per mille e tantomeno i contributi e sussidi ricevuti per emergenza COVID, salvo due possibili eccezioni:

Su queste due casistiche sono attesi chiarimenti dal Ministero del Lavoro.

CHI E' TENUTO ALL'ADEMPIMENTO

a)soggetti profit

• Società di capitali (spa, srl, sapa) non tenute alla presentazione di nota integrativa del bilancio
  • società di persone (snc, sas)
  • ditte individuali esercenti attività di impresa

b)soggetti no profit

• associazioni e fondazioni, nonché tutti i soggetti che hanno assunto la qualifica di ONLUS

Non sono tenuti all'adempimento i liberi professionisti.

QUANDO PUBBLICARE

Per il 2021: entro il 30 giugno 2021 (legge 124/2017) fino alla legge di conversione del Dl Riaperture, pubblicata il 21 giugno 2021, che ha poi spostato al 31 dicembre il termine consueto per la pubblicazione.

Per il 2022: entro il 30 giugno 2022 (legge 124/2017)., la conversione in legge del Decreto Milleproroghe ha spostato il termine di applicazione delle sanzioni per mancato adempimento al 1 gennaio 2023. Lo stesso provvedimento ha spostato l'applicazione delle sanzioni previste per il 2021 dal 1 gennaio 2022 al 1 luglio 2022.

DOVE PUBBLICARE

Sul sito internet del soggetto dichiarante. Per i soggetti che non dispongono di un sito internet, Confesercenti Siena mette a disposizione un apposito spazio in fondo a questa pagina.

QUALI CONTRIBUTI DEVONO ESSERE PUBBLICATI

Sono soggetti a pubblicazione:

• sovvenzioni
  • sussidi
  • contributi
  • vantaggi

effettivamente erogati nell'anno di riferimento e complessivamente superiori a 10mila euro erogati da:

• Stato
  • Enti locali
  • istituzioni universitarie
  • Camere di commercio
  • Enti pubblici non economici
  • Amministrazioni e aziende del Servizio Sanitario Nazionale (incluse ASL)
  • Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche amministrazioni (ARAN)
  • Agenzie fiscali
  • Società a controllo pubblico

SPAZIO DI TRASPARENZA

Qui sotto nella tabella saranno inserite le informazioni relative ai soggetti che faranno richiesta a Confesercenti Siena di utilizzare questo spazio per provvedere all'adempimento nel 2022.

Per consultare i contributi pubblicati nel 2021 (ricevuti nel 2020): CLICCARE QUI.

COME RICHIEDERE LA PUBBLICAZIONE?

I soggetti associati Confesercenti Siena possono procedere direttamente all'inserimento CLICCANDO QUI, ed utilizzando le credenziali per l’accesso ai contenuti speciali.

Non hai ancora creato le tue credenziali? Puoi provvedere nella pagina di abilitazione.

I soggetti non associati possono contattare in tempo utile le sedi Confesercenti Siena per ricevere indicazioni sulle modalità per utilizzare il servizio.

ADEMPIMENTI ACCESSORI: LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER LE ENTRATE

Le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato negli ultimi due anni di emergenza Covid-19, devono anche inviare all’Agenzia delle Entrate il modello di dichiarazione sostitutiva per attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella nel c.d. “Temporary Framework” e che vengano rispettate le altre condizioni previste in tale ambito. L’adempimento va effettuato attraverso i canali telematici dell’Agenzia; la scadenza anche in questo caso è fissata al 30 giugno 2022.

Approfondimenti possibili tramite il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena

AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NEL 2020

Informazioni da soggetti privati che adempiono alla legge 124/2017 in relazione ai contributi pubblici ricevuti nel corso del 2020.

31 dicembre 2021