Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

APERIDEE Centri storici e commercio, in cerca di rigenerazione

Il 15 maggio assaggi di futuro a Poggibonsi

16 maggio 2024

 

aperidee-15-maggio

Un bando per il sostegno alla digitalizzazione dei Centri Commerciali Naturali, ed una linea di supporto al ruolo degli stessi centri come traino verso l’innovazione delle attività commerciali, finanziata con 4 milioni di euro di fondi Pon Fesr. Sono due misure attese dalla Regione Toscana per la parte finale del 2024: lo si è appreso ierisera al Geb Garden di Poggibonsi, durante l’iniziativa “Aperidee” dedicata a negozi, centri storici e rigenerazione urbana. Faranno seguito al finanziamento di progetti per l’animazione territoriale, per il quale usciranno a breve le graduatorie di uno specifico bando: per i CCN saranno nuove occasioni per riaffermare il ruolo di aggregatore delle vetrine nei centri abitati, che nel corso di alcuni decenni ha vissuto fasi alterne. “Un compito non facile, ma tutt’ora necessario – ha osservato Laura Martelli, Presidente del Ccn ViaMaestra di Poggibonsi  - la sua efficacia passa dall’adesione convinta e disciplinata, cosa non semplice, considerando che l’età media del commerciante è 50 anni, e in maggior parte donne con famiglia. Ma la coesione paga: Minicity, la più recente delle nostre iniziative, lo conferma”.

 

 

 

CENTRI STORICI E COMMERCIO: LE TESTIMONIANZE

 

Nel segno del confronto utile, all’iniziativa allestita di Confesercenti esposte anche le esperienze dei ‘vicini di valle’: “A Empoli vediamo i frutti di un lavoro iniziato 10 anni fa – ha raccontato Eros Condelli, Responsabile Eventi dell’Associazione Centro Storico – quando 64 delle 300 vetrine erano vuote. Oggi i fondi sfitti si contano su una mano sola, abbiamo consolidato il valore delle nostre iniziative, e proponendoci come ‘Città del Natale’ abbiamo favorito un ruolo di meta turistica che non avevamo: per l’ultima edizione 15mila presenze da fuori regione”. Segnali di vita per il commercio fisico e i luoghi d’incontro nonostante l’e-commerce, che continua ad erodere quote di mercato: “adesso più che mai serve fare rete, non solo per la promozione – ha notato Iginio Rossi, coordinatore della Community “Città accessibili” per l’Istituto nazionale di Urbanistica-  il commercio va considerato come un tassello centrale della rigenerazione urbana, anziché residuale. E al commerciante può servire contaminarsi con esperienze diverse dalle sue”. Una visione che si ritrova anche dietro alle iniziative di sostegno della Regione Toscana esposte da Francesco Dei,   Funzionario della struttura di Sostegno alle imprese. “Come negozi fisici non abbiamo alternative al fare sinergia – ha rilanciato Marco Rossi, Presidente regionale degli esercenti moda Fismo Confesercenti – soprattutto per comprendere come cambiano i consumatori, e quindi anche la socialità. Le associazioni di categoria hanno un ruolo storico in questo, e continueranno a svolgerlo”. “Alla sfide della concorrenza digitale si risponde con l’anima – ha concluso Leonardo Nannizzi, Presidente di Confesercenti Siena – quella di chi accoglie fisicamente un cliente oltre la vetrina, e si adegua continuamente per farlo al meglio”.  

 

 

 

LA SFIDA, I COCKTAIL E GLI ASSAGGI DEL GEB GARDEN

 

Va in questa direzione l’esperienza del Geb Garden, il locale di via Gorizia a Poggibonsi che ha ospitato l’iniziativa: “abbiamo raccolto la sfida di rilanciare questo spazio, storicamente utilizzato dal Dopolavoro ferroviario e poi rimasto in disuso – ha raccontato il titolare Marco Bigazzi – una scelta imprenditoriale che ha avuto anche l’ambizione di contribuire a mantenere la città più viva e vissuta”. Con lui anche il barman Matteo, che ha presentato un cocktail a base di vodka e bergamotto, tra le novità di tendenza in carta del locale per la primavera-estate 2024.  In parallelo alla conversazione, il GeB Garden ha servito assaggi delle eccellenze agroalimentari locali nello spirito di Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane. 

 

 

 

Per il pubblico di Aperidee in questa occasione a disposizione anche uno spazio per parcheggiare e 300 mq di soluzioni arredo a  8 minuti a piedi dal Geb garden: grazie a FEBAL CASA, in viale Marconi 106.

 

 

 

 

 

 

 

 

APERIDEE: ASSAGGI DI FUTURO PRIMA DI CENA

Dopo quella di Poggibonsi, la prossima tappa di Aperidee sarà ad Abbadia San Salvatore il 27 maggio.

 

CLICCA QUI per altri dettagli sugli eventi passati e futuri di Aperidee 

Ti potrebbero interessare anche:

SIENA SHOP & STROLL shopping e musica il giovedì sera

Dal 4 luglio per otto settimane a cura dell’amministrazione Comunale in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti. Siena Jazz cura il programma musicale, per i negozi apertura possibile fino alle 24

20 giugno 2024

APERIDEE la musica e chi gira intorno, a Siena

Al Centotre art pizza bar  gli assaggi di futuro tra spazi, musicisti pubblico e musica dal vivo

19 giugno 2024

EVENTI La grande musica per l'estate senese

Biglietti in convenzione per associati Confesercenti in vista del Chigiana International festival, in programma tra luglio e settembre

13 giugno 2024