Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
22 novembre 2024
Esclusività e ascolto, mostre nel bosco, musei come rifugio dagli eccessi del clima. E ancora: decisioni data driven, qualità dell’offerta, accessibilità e sapersi organizzare. Sono alcuni dei 70 concetti-chiave emersi giovedì sera al Taz Cocktail bar di Siena durante l’ultimo appuntamento del 2024 con Aperidee, la serie di incontri-assaggio sul futuro ideata da Confesercenti Siena. All’ora dell’aperitivo, due ore di conversazione con la mente rivolta in avanti tra 32 portatori di esperienze eterogenee: dagli esercenti agli esponenti del terzo settore, dai professionisti contabili o quelli della musica agli innovatori tecnologici. Tra loro anche Il Presidente della Camera di Commercio Arezzo Siena Massimo Guasconi, e il Presidente di Confesercenti Siena Leonardo Nannizzi; tutti suddivisi in 4 punti di conversazione animati a turno (ogni 20 minuti) da 4 facilitatori (Carolina Taddei di Fondazione Musei Senesi, Eros Condelli di Associazione Centro Storico di Empoli, Roberto d’Autilia di Shazarch, Susanna Gherardelli di Slow Food San Casciano val di pesa) e introdotti da Raffaele Federici, socioloogo dell’Università di Perugia.
Una modalità inedita e stimolante per condividere suggestioni e trovare affinità a volte inattese attorno ai quattro temi trasversali emersi dagli eventi Aperidee 2024: Culture suoni e narrazioni, AI e innovazione, persone, territori e benessere, Centri e negozi in rete. In parallelo, gli appetizers food & drink preparati dallo staff di TAZ in stile Vetrina Toscana: tra questi anche “Iddu”, risultato best italian gin agli Awards italiani 2024. “Eventi come questi dimostrano l’utilità di facilitare connessioni tra soggetti diversi – commenta Nannizzi – per contrastare i fenomeni che tendono a ridimensionare il valore del terziario, e delle comunità locali in senso lato. La necessità di contrastare la lacerazione sociale è stata ricordata questa settimana anche dal Presidente della Repubblica, e in questo senso continueremo ad impegnarci per mantenere la consapevolezza dell’importanza dei punti di incontro fisico e di interazione tra le persone”.
nell'immagine sotto: i post it con i 70 concetti-chiave emerse nel Vulcano time
CLICCA QUI per vedere l'elenco completo dei 70 concetti-chiave
CLICCA QUI per vedere le immagini del Vulcano time di Aperidee del 21 novembre
GUARDA SOTTO la sintesi video
Vuoi saperne di più sugli assaggi di futuro di APERIDEE? Clicca qui
Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, serie di incontri nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana
Iniziativa di Confesercenti per le imprese associate: una cornice quadrata rossa per il 25 novembre