APERIDEE Pnrr, transizione, imprese: a che punto siamo?

Il 2 febbraio assaggi di futuro al Poliziano di Montepulciano

25 gennaio 2023

aperidee-2-febbraio

Quasi 200 miliardi di euro entro  il 2027 per la transizione, ecologica e digitale e non solo: è quanto stanziato nel 2021 dall’Europa verso l’Italia per favorire l’uscita dalla pandemia, vincolando l’erogazione degli aiuti al raggiungimento degli obiettivi fissati nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). E se finora gran parte degli impegni sono stati rispettati, col passare degli ultimi mesi sempre più incognite si sono alzate per quelli futuri, inducendo il nuovo Governo italiano a chiedere di rivedere il piano.

Secondo le linee guida, oltre la metà delle risorse dovrebbero sostenere proprio la transizione, sia digitale che ecologica: come sta andando finora a Siena e in Toscana? Come si stanno adeguando per cogliere opportunità imprese, esercizi commerciali, strutture ricettive? Con quali difficoltà?

Dopo il ciclo di talk show on line “TRANSIZIONE COME” realizzati nella primavera 2021, Confesercenti Siena dedica al tema il quinto appuntamento con APERIDEE, la serie di incontri-stimolo rivolti ad esercenti, consumatori e istituzioni. Allo scambio di esperienze e punti di vista vengono affiancate occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari a cura di pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

Il quinto degli “assaggi di futuro” sarà allestito al Caffè Poliziano di Montepulciano, dalle ore 18 di giovedì 2 febbraio. “Transizione, come va? Cosa arriva del Pnrr in bottega e in hotel” è il tema che verrà sottoposto a portatori di esperienze diversificate in tema: Simone Bastianoni  (Università di Siena/Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena), Claudia Mencacci (Albergatrice e direttore del Consorzio Turistico Montepulciano), Lucio Scognamiglio  (Eurosportello Confesercenti) e Gianni Cordaro (Exe engineering for environment, vincitrice del bando Ikigai per under 36). In parallelo, il Caffè Poliziano preparerà assaggi della propria offerta enogastronomica in versione aperitivo. L’ingresso al pubblico sarà libero.

QUI Altri dettagli su APERIDEE

SALLUSTAPPA Bar e ristoranti di Siena per il riciclo del sughero

Si apre ai bar e ristoranti di Siena la possibilità di compartecipare alla raccolta dei tappi di sughero utilizzati avviata dagli studenti del Bandini

25 gennaio 2023

APERIDEE Cercasi personale: come?

Al Caffé Garibaldi di Colle val d'Elsa il quarto appuntamento con ”assaggi di futuro” per le imprese del Terziario

19 gennaio 2023

APERIDEE Assaggi di futuro prima di cena

Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, dal 15 giugno nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana