Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
31 marzo 2022
L'ordinanza del Ministero della Salute pubblicata il 29 marzo 2022 estende al 30 aprile le disposizioni contenute in quella del 23 febbraio . Tale Ordinanza prevede che, dal primo marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extra europei siano applicate le stesse regole già previste per gli arrivi dai Paesi europei. Per l'ingresso sul territorio nazionale, oltre alla presentazione del Digital Passenger Locator Form, è quindi sufficiente possedere il green pass in una qualunque delle sue forme: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo.
Per i vaccinati con vaccini non riconosciuti dall'Ema, serve invece anche un test Covid negativo da effettuarsi alla fine di un periodo di quarantena di 5 giorni.
Le certificazioni possono essere esibite in formato digitale o cartaceo e i bambini di età inferiore ai sei anni sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico.
Dal primo marzo hanno pesro quindi effetto le misure previste dalle precedenti Ordinanze. Gli spostamenti da e per la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano non sono soggetti a limitazioni né a obblighi di dichiarazione.
LE DEROGHE
Sono previste deroghe per:
In questi ultimi due casi non si applica l’obbligo di presentazione del digital Passenger Locator Form
COME ACCEDERE ALLE ATTIVITA’ CON GREEN PASS
Con il Decreto legge 4 febbraio 2022 è stato specificato che per coloro che provengono da uno Stato estero, se in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, viene riconosciuto lo Status vaccinale del paese di provenienza.
Per l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato sarà necessaria l’effettuazione di un test antigenico o molecolare solo in due casi:
Approfondimenti tramite il servizio Ambiente e sicurezza nelle sedi Confesercenti Siena
Disponibile in versione cartacea e digitale la guida al percorso per comunicare al mercato la sostenibilità di un’offerta turistica come fattore competitivo
In arrivo messaggi pec per accreditare la propria struttura nell’Hub del Turismo Digitale
La prima parte di autunno è stata migliore della fine d’estate: un trend positivo atteso anche per il ponte di Ognissanti, prima di un periodo sul quale incombono incognite.