Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

ASSOCIAZIONI SPORTIVE Statuti da adeguare entro fine 2023

In attuazione della riforma del dilettantistico, se interessate alla personalità giuridica

10 agosto 2023

 

statuti-sport

In attuazione della Riforma dello sport dilettantistico, le associazioni sportive interessate a ottenere o mantenere la personalità giuridica, dovranno integrare e modificare i propri Statuti entro il 31 dicembre 2023, per evitare la cancellazione dal nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Ras o Rnasd). La modifica dovrà richiedere il coinvolgimento di un notaio. La Riforma ha tra l’altro previsto la personalità giuridica solo con capitale minimo a 10.000 euro, la conservazione della personalità giuridiche di quegli enti che erano stati riconosciuti sulla base del Dpr 361/2000, l’esenzione per le modifiche statutarie della imposta di registro, statuti delle Asd e Ssd da allegare alle domande di iscrizione dei sodalizi sportivi al nuovo Registro, previa valutazione dell'ente affiliante.

 

Approfondimenti sugli effetti della Riforma tramite il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena per le associazioni che si avvalgono del servizio.

Ti potrebbero interessare anche:

SPORT Statuti da adeguare per associazioni e società

Entro il primo luglio necessario anche il Responsabile protezione minori

27 giugno 2024

PISCINE E IMPIANTI SPORTIVI Contributi per i gestori

Fino al 19 luglio 2023 le ASD e le SSD possono accedere alla piattaforma di richiesta dei nuovi contributi a fondo perduto 2023

19 giugno 2023

DECRETO BOLLETTE Novità su sanatoria errori formali e ravvedimento

Convertito in legge il Decreto 34/2023: novità su regolarizzazione errori formali  e ravvedimento speciale

30 maggio 2023