Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
18 novembre 2021
Sul bollettino regionale della Toscana del 17 novembre 2021 è stato pubblicato il nuovo bando per l’internazionalizzazione delle imprese che mette a disposizione 8 milioni e mezzo di euro per progetti di investimento, da un minimo di 10 mila euro fino ad un massimo di 400 mila nel caso dei consorzi. Potranno essere finanziati, in misura variabile tra il 30 e il 50 per cento, la partecipazione a fiere e saloni, l’utilizzo di uffici e sale espositive all’estero, servizi promozionali, di internazionalizzazione o di supporto all’innovazione commerciale realizzate a partire dal 23 febbraio 2020, concluse e rendicontate entro il 31 dicembre 2022.
La misura si rivolge a micro, piccole e medie imprese, a professionisti, reti di imprese, consorzi e società consortili. La rilevanza o innovatività di un progetto sarà misurata non solo sulla base delle priorità tecnologiche stabilite dalle (Ris3), ma anche di quelle introdotte dal piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano per la ripresa d’Europa. Le imprese del turismo avranno la precedenza rispetto alle altre fino al 10 per cento delle risorse stanziate.
Le richieste sono presentabili tramite il portale di Sviluppo Toscana entro le ore 17 del 2 dicembre. Non occorrerà necessariamente affrettarsi: le richieste non saranno finanziate in base all’ordine di presentazione, ma sulla base di una graduatoria di merito. I punteggi saranno distribuiti automaticamente e controlli e verifiche sul possesso dei requisiti necessari per godere dell’aiuto saranno effettuati infatti sui soli progetti in posizione utile per ricevere finanziamenti intelligente.
Qui il testo del bando
Qui il portale di Sviluppo Toscana
Qui le sedi Confesercenti Siena per rivolgersi al servizio Bandi e finanziamenti.
Fino al 6 e 16 giugno aperte le iscrizioni per l’edizione 2023 di Buy food Toscana, in programma il 26 e 27 ottobre 2023 a Firenze, e Buy Tuscany, ad Arezzo il 26 settembre
Richieste possibili dall'8 giugno
Presentati i programmi 2023 delle due rassegne