BONUS RISTORAZIONE Il Ministero risponde sulle erogazioni

Chiarimenti dopo la richiesta Fiepet e Fipe

09 aprile 2021

Bonus-ristorazione-2020

Il Ministero delle politiche agricole ha risposto alla richiesta di chiarimenti presentata dalle federazioni nazionali del settore ristorazione (Fiepet Confesercenti e Fipe Confcommercio) in merito alle erogazioni del Bonus Ristorazione previsto nel 2020 per il relativo settore.

E’ stato chiarito  che è tuttora in corso Spa la procedura di verifica dei  requisiti di conformità, a cura del  Ministero e di Poste Italiane, preliminare al previsto rimborso delle spese sostenute e documentate dalle imprese di ristorazione interessate, per un importo massimo di € 10.000. Nel dettaglio:

• a febbraio Poste Italiane aveva erogato l’anticipazione pari al 90% del contributo a circa tredicimila aziende richiedenti e beneficiarie, alle quali è stato poi liquidato il saldo pari al residuo 10% nel  mese di marzo 2021
  • Nei giorni scorsi è stato erogato l’anticipo del 90% ad ulteriori quindicimila imprese beneficiarie, che entro la fine di aprile 2021 dovrebbero ricevere l’accredito del saldo residuo pari al 10%, se andranno a buon fine le  verifiche di idoneità e l’acquisizione delle quietanze di pagamento
  • Per ii circa ulteriori dodicimila richiedenti, il Ministero prevede il completamento delle fasi di anticipo e saldo nel mese di maggio 2021.

BONUS RISTORAZIONE: A CHI CHIEDERE AGGIORNAMENTI

il gestore Poste italiane ha reso disponibile la casella email assistenza_fondoristorazione@posteitaliane.it a cui scrivere per chiedere chiarimenti. Sul sito www.portaleristorazione.it  sono consultabili le  FAQ ministeriali (risposte a domande frequenti).

Ulteriore assistenza per gli interessati associati tramite il servizio Legislativo e il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena

AIUTI Legge di conversione pubblicata

Pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 15 luglio 2022 la legge 15 luglio 2022 n. 91 di conversione del DL 17 maggio 2022 n. 50 “DL Aiuti”

18 luglio 2022

FONDO PERDUTO HORECA Soldi in più per gli ammessi

Disposto un contributo integrativo a favore di alcune delle imprese dei settori wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie, HO.RE.CA che hanno fatto richiesta tra il 9 e il 23 giugno 2022.

06 luglio 2022

PNRR E TURISMO Incentivi e tax credit: ecco a chi spettano

Resi noti gli elenchi delle attività beneficiarie dei contributi previsti dal DL Pnrr /152/2021)

29 giugno 2022