Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
30 maggio 2024
Tra pochi giorni i cittadini di 27 stati europei torneranno a votare per le elezioni. Ma cosa si vota esattamente, e con quali conseguenze pratiche? Ecco una rapida sintesi qui sotto.
I cittadini italiani maggiorenni potranno votare sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 per eleggere complessivamente 76 membri del Parlamento dell’Unione Europea. L’assegnazione dei seggi avviene con criterio proporzionale: ogni lista ottiene un numero di eletti proporzionale ai voti ricevuti, a patto che abbia ottenuto almeno il 4 per cento dei voti complessivi. Gli elettori italiani possono indicare nella scheda elettorale da una a tre preferenze. Attenzione: se si esprime più di una preferenza i candidati indicati non possono essere tutti maschi o tutti femmine. Le liste sono omogenee per circoscrizioni, che nel caso delle elezioni europee in Italia sono 5 (Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare).
Gli eletti tramite le elezioni andranno a comporre per i prossimi 5 anni Il Parlamento europeo, che ha tre funzioni principali:
LEGISLATIVA
SUPERVISIONE
effettua monitoraggio elettorale
BILANCIO
Per chiedere al Parlamento europeo di agire su uno specifico tema, cittadini o residenti di uno Stato membro dell'UE possono presentare una petizione (per posta QUI oppure online),
È anche possibile contattare il Parlamento europeo mediante l'eurodeputato eletto della propria circoscrizione, o tramite l'Ufficio informazioni del Parlamento europeo.
E’ inoltre predisposto un accesso diretto :
all’Ordine del giorno fissato dal Presidente del Parlamento.
CLICCA QUI per accedere al sito guida predisposto dall’Unione Europea.
Una serie di incontri e un documento sulle priorità a cura di Confesercenti
Nei primi tre mesi 2024 In Toscana il saldo tra aperture e chiusure è negativo per 588 unità: I dati ricostruiti da Confesercenti al centro degli incontri con le liste in lizza per le elezioni europee.