COMUNICAZIONE ALLOGGIATI Aggiornata la procedura

Operativa anche per gli alloggi ‘brevi’

18 gennaio 2022

alloggiati-web

Da oggi è ufficialmente operativo e aggiornato alle nuove funzionalità il sistema informatico "Alloggiati Web" per la comunicazione delle generalità degli ospiti da parte  delle strutture ricettive. Lo ha reso noto la Questura di Siena, evidenziando i principali adeguamenti:

• Modalità di accesso basata su autenticazione a due fattori (credenziali, one time password);
  • Modalità di trasmissione dati attraverso l'utilizzo di servizi di cooperazione applicativa (Web Service) per consentire la trasmissione diretta dei data degli alloggiati dai sistemi gestionali delle strutture ricettive al sistema "alloggiati web";
  • Rafforzati i criteri di sicurezza;
  • Possibilità di utilizzo deil servizio tramite dispositivi mobili;
  • Nuove possibilità di supporto tecnico per le strutture ricettive.

Come noto, la procedura è utilizzabile da quest’anno anche per la comunicazione degli alloggi brevi (inferiori alle 24), da comunicare entro le 6 ore successive al loro arrivo.  Le strutture ricettive potranno continuare ad utilizzare le attuali credenziali di accesso fino alla naturale scadenza del certificato digitale, oppure passare alla nuova modalità di autenticazione del servizio.

Sul portale sono disponibili i manuali tecnici ed il manuale utente per le strutture ricettive;  eventuali quesiti o dubbi sulla materia possono essere proposti esclusivamente via mail all'indirizzo polamm.si.@poliziadistato.it.

IMPRESE, RATING E PRINCIPI ESG Una giornata sulle potenzialità di sviluppo

Il 28 febbraio, nella sede Confesercenti regionale, incontro sulle azioni concrete per migliorare impatto sociale e rating bancario delle imprese

22 febbraio 2024

TAX FREE SHOPPING Si abbassa la soglia minima per utilizzarlo