Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

COMUNICAZIONE ALLOGGIATI Aggiornata la procedura

Operativa anche per gli alloggi ‘brevi’

18 gennaio 2022

 

alloggiati-web

Da oggi è ufficialmente operativo e aggiornato alle nuove funzionalità il sistema informatico "Alloggiati Web" per la comunicazione delle generalità degli ospiti da parte  delle strutture ricettive. Lo ha reso noto la Questura di Siena, evidenziando i principali adeguamenti:

  • Modalità di accesso basata su autenticazione a due fattori (credenziali, one time password);
  • Modalità di trasmissione dati attraverso l'utilizzo di servizi di cooperazione applicativa (Web Service) per consentire la trasmissione diretta dei data degli alloggiati dai sistemi gestionali delle strutture ricettive al sistema "alloggiati web";
  • Rafforzati i criteri di sicurezza;
  • Possibilità di utilizzo deil servizio tramite dispositivi mobili;
  • Nuove possibilità di supporto tecnico per le strutture ricettive.

 

 

Come noto, la procedura è utilizzabile da quest’anno anche per la comunicazione degli alloggi brevi (inferiori alle 24), da comunicare entro le 6 ore successive al loro arrivo.  Le strutture ricettive potranno continuare ad utilizzare le attuali credenziali di accesso fino alla naturale scadenza del certificato digitale, oppure passare alla nuova modalità di autenticazione del servizio.

Sul portale sono disponibili i manuali tecnici ed il manuale utente per le strutture ricettive;  eventuali quesiti o dubbi sulla materia possono essere proposti esclusivamente via mail all'indirizzo polamm.si.@poliziadistato.it.

Ti potrebbero interessare anche:

GUIDE TURISTICHE Modifiche alla disciplina della professione

Le novità pubblicate nella legge di conversione del DL PNRR

02 maggio 2024

RICETTIVI e LOCAZIONI TURISTICHE In arrivo il CIN, nuovi requisiti di sicurezza

Atteso nel mese di maggio l'avviso del Ministero che attuerà concretamente l’obbligo di richiedere ed esporre negli annunci online il Codice Identificativo Nazionale (CIN), e nuovi adempimenti in tema di sicurezza.

30 aprile 2024

PONTI E TURISMO Le aspettative incoming e outgoing

Grassi sulle terre di Siena: ”avvisaglie positive, con incognita maltempo”. Alte attese per città d'arte e aree interne e per crociere e capitali sull'outgoing

22 aprile 2024