Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

COMUNICAZIONE PRESENZE TURISTICHE Ogni mese entro il 5

L’adempimento riguarda tutte le strutture ricettive

04 aprile 2022

 

comunicazione-presenze-istat

Oltre alla comunicazione delle generalità degli alloggiati alla Questura tramite il sistema “Alloggiati web”, le strutture ricettive sono tenute ad inviare all’ISTAT i dati statistici sulle presenze con cadenza mensile- tramite la piattaforma “Web Check in”.

 

 In Toscana, in particolare, l’adempimento è sancito dal Testo Unico sul Turismo:  l’invio va effettuato  entro il giorni 5 del mese successivo, e i dati così trasmessi contribuiscono a rendere più attendibile la banca dati regionale del Turismo, che è anche la base per programmare più efficaci azioni di promozione turistica territoriale in futuro.

 

Per altri ragguagli sull’invio delle presenze è possibile contattare  il servizio Legislativo nelle sedi Confesercenti Siena.

 

 

Immagine: Foto di janeb13 da Pixabay

Ti potrebbero interessare anche:

GUIDE TURISTICHE Modifiche alla disciplina della professione

Le novità pubblicate nella legge di conversione del DL PNRR

02 maggio 2024

RICETTIVI e LOCAZIONI TURISTICHE In arrivo il CIN, nuovi requisiti di sicurezza

Atteso nel mese di maggio l'avviso del Ministero che attuerà concretamente l’obbligo di richiedere ed esporre negli annunci online il Codice Identificativo Nazionale (CIN), e nuovi adempimenti in tema di sicurezza.

30 aprile 2024

PONTI E TURISMO Le aspettative incoming e outgoing

Grassi sulle terre di Siena: ”avvisaglie positive, con incognita maltempo”. Alte attese per città d'arte e aree interne e per crociere e capitali sull'outgoing

22 aprile 2024